ma volunia che fine ha fatto?

Sono passati quasi due mesi dall’annuncio in pompa magna del lancio di Volunia, il motore di ricerca tutto italiano che avrebbe l’ardire di sfidare nientepopodimeno che Google. Partendo da un approccio rivoluzionario alla ricerca in rete, basato sul senso di comunità, su mappe tridimensionali, e tant’altro, i ricercatori padovani avevano promesso effetti speciali degni di nota. Peccato che, ad oggi, il sistema è ancora accessibile dietro invito (che io ho ricevuto qualche settimana fa) e che all’interno ci siano i soliti cinque o sei utenti, probabilmente gli stessi ricercatori che l’hanno costruito. Cercando in rete notizie sullo stato di avanzamento dei lavori, non si riesce a trovare neppure uno sparuto comunicato stampa, nisba, nulla, nada. I risultati di ricerca, impostando la lingua italiana nei settaggi, sembrano un po’ migliorati dall’ultima volta che avevo fatto le prove: cercando “due chiacchiere” adesso il mio sito viene in prima posizione 🙂 E tu, lo stai usando?

51
Lascia una recensione

Please Login to comment
12 Comment authors
CyberAngelTrapcamuPrimehermans Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
from uk
Ospite
from uk

Mi hanno attivato 2-3 settimane fa ma non potevo usarlo per un bug come molte altre persone, ora lo posso usare e non ci sono stato più di 15 minuti.
Il frame é orribile e prende spazio, la chat é inutile nel 98% dei casi e nel restante 2% il sito ha probabilmente una propria chat. Le mappe sono completamente inutili, la ricerca é sempre ferma al ’98.

FAIL totale ormai si sono bruciate l’effetto mediatico, anche se lo hanno avuto solo in Italia.

Arquen
Ospite

La chat è proprio il punto di forza di Volunia, dire che è inutile nel 98% dei casi vuol dire non aver capito nulla di questo motore di ricerca. Però è bello fare blablabla, quindi…

Per restare informati è possibile seguire la pagina facebook. Stanno lavorando alla nuova veste grafica, finalmente. 😀

from uk2
Ospite

@Arquen: capire come funziona non significa condividere le idee degli sviluppatori.
Per me la chat é inutile e da quel che ho visto é utilizzata in modo inutile. é utilizzabile per il momento perché ci sono poche persone. Immaginati nei siti principali in un futuro alternativo in cui volunia ha avuto successo.
E ci sono già i primi casi di spam!

Arquen
Ospite

@from uk2: ribadisco, il punto di forza, o meglio, il punto innovativo che offre Volunia rispetto agli altri motori di ricerca è la chat, o meglio l’interazione durante le ricerche. Se non si capisce questo è inutile dare opinioni.

Jack
Ospite

@Arquen: se non si capisce che siamo nel 2012 e non nel 1980 e’ inutile parlare di Volunia allora, lol

Arquen
Ospite

@Jack: idem se non si hanno le compentenze tecniche. lol.

Arquen
Ospite

Per valutare, dico.

from uk2
Ospite

@Arquen: il punto “innovativo” di volunia é la chat. Funziona? No.

E le competenze tecniche non c’entrano niente in questo discorso. Si parla di un prodotto che può funzionare o no con il pubblico.
Fatti un giro e guarda che deserto é volunia.

Arquen
Ospite

@from uk2: premetto che a me da fastidio chi spara a zero, e mi viene instintivo agire allo stesso modo perché in questo modo cerco di far capire alla persona che spara a zero che sparare a zero non è bello. Quindi non ce l’ho con nessuno, mi danno solo fastidio i comportamenti. 😛 Premesso questo, tu pensi che ci sia poca gente perché la chat non funziona? Innanzitutto si accede per invito, quindi c’è poca gente. Chi entra è un “beta tester”, ossia prova il motore e contribuisce a migliorarlo. Se pensavi di entrare e trovarci Google+chat, hai sbagliato… Leggi il resto »

Fiordicactus
Ospite

@camu: Purtroppo! 🙁

from uk
Ospite
from uk

@Arquen: Sparo a zero perché non ci vedo niente di buono nel prodotto Volunia. Ma proprio niente, devo inventarmi qualche lato positivo per fare contenti quelli come te? La chat é deserta, se ci fosse un sacco di gente ci sarebbe il problema opposto. sei mai stato in una livechat di un sito durante un certo evento? é impossibile mantenere una discussione,in più parliamo di una chat non di una bacheca. E’ deserto pure l’homepage di volunia, l’unica in cui ho potuto trovare un pò di persone connesse. Marchiori parlava di n mila power user, bene dopo un mese dove… Leggi il resto »

Arquen
Ospite

@from uk: ho scritto che c’è un sacco di gente? No, ho scritto “si accede per invito, quindi c’è poca gente”. “Di motore di ricerca Volunia ha ancora poco, nel senso che il web indicizzato è pochissimo, talmente poco che è inutile effettuare delle vere ricerche. Quindi più che altro si fanno delle prove. E se è inutile effettuare una ricerca è anche inutile usare la chat per chiedere informazioni sulla ricerca. Basta arrivarci con la logica.” “Cio’ però non toglie che sia un’innovazione unire ricerca e social. Chi lo ha fatto? Nessuno! Quindi è un’innovazione.” Cosa ha Google di… Leggi il resto »

mattie
Ospite

Un motore di ricerca il cui punto di forza è una chat, penso già questo basta a far capire il flop.

Aggiungo che la “nuova veste grafica” doveva essere già pronta al momento del lancio, invece era vergognosa.

Arquen
Ospite

@mattie: purtroppo tu eri occupato e quindi hanno dovuto arrangiarsi usando le risorse disponibili al momento…

Camu, questa è una di quelle volte che capisco perché parli in un certo modo degli italiani… 😉

Fiordicactus
Ospite

Ah . . . a me non mi hano più scritto . . ma sono curiosa e cercherò su fb! 🙂

Cioa, Fior

Fiordicactus
Ospite

Ci proverò . . . ma ho molto meno tempo di prima, col PiccoloLord che vuole scoprire tutto il mondo e ha scoperto che le sedie sono comodissime per stanare cose che io ho spostato appunto per non fagliele toccare! 🙂
Se poi per caso abbandono un attimo la postazione . . . clicca e clicca è arrivato a fare anche dei commenti (sembrano scritti da un marziano, ma avendo schiacciato anche “invio” sono lì, su Fb!).
A voi interessa perché è “anche” lavoro, per me è solo curiosità! 🙂

Ciao, Fior

jubanne
Ospite
jubanne

almeno quando critichi qualcosa, sii certo che le informazioni che posti siano corrette.

Fausto
Ospite
Fausto

Per il dovuto rispetto agli italiani che hanno sempre stupito il mondo, devo ricordare che Marchiori ha regalato l’idea dell’hyper search Come detto, per le critiche sono necessari fatti o prove veritiere, tutta la logica necessaria e molta lungimiranza. Per esempio, conosco molte persone con l’account Gmail di Google, che ignorano l’esistenza dei G. Docs o Documenti. Un Office gratuito senza salvataggio dei file essendo imperdibili. Sappiamo tutti che presto o tardi tutti useranno i Google Doc o le frettolose imitazioni Microsoft. E sappiamo anche che introdurre la socialità nel web è una mossa molto interessante, soprattutto quando viene legata,… Leggi il resto »

jubanne
Ospite
jubanne

canu, non so cosa intendi tu per essere anonimi. pretendi che scriva nome e cognome? lo posso tranquillamente fare, non devo nascondermi da nessuno. Premesso questo, quando dico che le parole che si scrivono devono prima essere verificate nel loro contenuto mi riferisco alla frase, riporto testualmente ” che all’interno ci siano i soliti cinque o sei utenti, probabilmente gli stessi ricercatori che l’hanno costruito”. e poi vieni a dire a me che devo spiegarmi meglio? questo è l’ennesimo sito che spara a zero. Le critiche vanno benissimo, il solito atteggiamento distruttivo non lo condivido.

jubanne
Ospite
jubanne

Io ho informazioni, peraltro da te prontamente verificabili, che smentiscono quella che tu definisci una tua OPINIONE. è sufficiente che tu acceda a Volunia e potrai constatare di persona che gli utenti attivi sono ben più di 3-4. Poi, per come la vedo io, e bada bene che lungi da me l’idea di essere l’unico ad avere ragione, mi sembra che sia proprio tu a non accettare le OPINIONI degli altri. La mia OPINIONE è che il tuo articolo non mi piace anche perchè riporti informazioni non veritiere.

jubanne
Ospite
jubanne

Caro camu, a me sembra che quello che ha sparato sei prorio tu. Ad ogni modo, come vedi l’informazione da te data era ed è fuorviante. Mi limito a dire che quando si scrive qualcosa bisogna pesare le parole, e non trovo traccia di questo nel tuo articolo su Volunia. Poi, tu qui sei a casa tua ma questo non giustifica il fatto che prorio tu hai solo sparato ad alzo zero (e come te lo hanno fatto in molti). Certo, sono OPINIONI: però quando si scrive un’opinione devi dare diritto di replica. E io, senza offendere nessuno credo, questo… Leggi il resto »

Claudio Neroni
Ospite

Chiesto senza ottenere di partecipare, tutto il resto son storie.
State puniti.

hermans
Ospite

Anche a me sarebbe piaciuto pasticciare e osservare da vicino il funzionamento di “Volunia” ma niente, non ho mai ricevuto l’investitura di “Power User”.
.:.

Prime
Ospite
Prime

Probabilmente volunia e’ in pausa di riflessione, penso che ripartira’ con sostanziali modifiche dopo aver raccolto un buon numero di feedback.

Claudio Neroni
Ospite

@Prime: Ma non i nostri, visto che non l’abbiam visto.

Fiordicactus
Ospite

Gasp . . . trovato questo. E adesso??? :-/

Ciao, Fior

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

@Fiordicactus: immagino che andrà tutto a ramengo come era prevedibile. Sbaglio o qualche settimana fa avevano mandato una mail dicendo che per giugno aprivano?

Jack
Ospite
Jack
Ospite

@Jack: OPS, mi sono accorto solo ora che fiordicactus ha pubblicato la stessa cosa

mio parere: volunia era morto prima ancora di aprire, adesso senza marchiori e’ sepolto, se poi stanno pure (come dice lui, e sono d’accordo) remando nella direzione sbagliata…

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

E proprio ieri mi è arrivato l’invito a partecipare a Volunia come Power User. Nei prossimi giorni farò delle prove cercando di capire come funziona e quale sia il suo scopo 🙂

Fiordicactus
Ospite

@CyberAngel: Ecco, poi raccontaci! 🙂

Ciao, Fior