la più bella domanda di statistica di sempre

Un professore dell’Università del Colorado, Raymond Johnson, entra in classe e… no, questo non è l’inizio di una barzelletta, ma un fatto vero (stando al profilo Google+ del diretto interessato) accaduto qualche giorno fa. Ray insegna statistica e probabilità, ed una mattina entrando in aula trova la scritta che vedi qui sotto, sulla lavagna. C’era scritto “Scegliendo una risposta a caso a questa domanda, quale sarebbe la probabilità di indovinare quella giusta?” con quattro possibili opzioni:

  • 25%
  • 50%
  • 60%
  • 25%

Tu quale risposta avresti scelto? Sul sito dove l’ho trovata s’è scatenata una brillante discussione in merito.

E poi dicono che gli studenti americani sono tutti stupidi

30
Lascia una recensione

Please Login to comment
11 Comment authors
fabioAlessiogesùcamuTrap Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Samuele
Ospite

Bella domanda.
Io dico 75%. 😉

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

@Samuele: Peccato che la risposta D) sembri più un altro 25%. 😉
Quindi io, molto casualmente, sceglierei 25% e… l’accendiamo!

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

io direi 50%, insomma o la prendo o non la prendo (una su due) 🙂

Farnocchia
Ospite

Oddio!
Riesco ad essere indecisa anche in questi casi! O___0

Federico
Ospite

Ahahah, ingegnoso, non c’è che dire. Ci penso un paio d’ore e rispondo 😉

Francesco
Ospite

Penso che, essendo il contenuto della risposta irrilevante, si possa assegnare 25% a tutte e quattro.
In effetti la domanda sembra non esserci (traduco: “se scegli a caso una risposta a questa domanda [si, ma quale?]).
Se poi ipotizzo che la domanda sia “hai quattro opzioni di scelta, di cui due uguali, quante probabilità hai di capitare a caso su quella giusta?” non posso rispondere per logica se non so se “25%” sia giusta o sbagliata.

fiordicactus
Ospite
fiordicactus

Ah! Ah! Ah! A caso, direi anch’io 25%!
Ma anche 50%
Aspetto di sentire la spiegazione! 🙂
Ciao, R

ardos85
Ospite
ardos85

visto che non so a quale domanda dovrei rispondere, e che una delle possibili soluzioni appare più delle altre, sceglerei proprio questa in ragione del fatto che è quella che ha maggiori probabilità di essere la risposta corretta

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

@ardos85: sembra un controsenso dire che hai più probabilità se è il 25% 🙂

Francesca
Ospite
Francesca

io direi che una risposta scelta a caso, per una domanda non ben specificata, non può essere valutata esatta/ errata da nessun altro all’infuori di chi sceglie la risposta… quindi siccome sarei giudice di me stessa, “mi sento fortunata”,e qualsiasi risposta “il caso” mi suggerirebbe sarebbe esatta. 🙂

Trap
Ospite
Trap

Ti mancano le lezioni di CP?

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

Allora sta risposta corretta ce la dai? 😉

Francesco
Ospite

La domanda è “What is the chance you will be correct?”.
Date quattro risposte secondo me è 1/4 (astraendo molto).
Un paradosso? Si, è un paradosso 🙂

gesù
Ospite
gesù

Premetto che non studio ne ho mai studiato statistica comunque ponendo la questione a un livello più generale si potrebbe dire: la nozione di verità e quella di falsità non sono a priori insite nel linguaggio, ma derivano da un confronto empirico con la realtà, dunque la proposizione per essere sensata deve offrire il pretesto per stabilire una connessione con una possibilità della realtà… la proposizione in questione nel suo complesso a mio avviso non dice nulla, non è sensata perchè non potremmo dire quali sono le sue condizioni di verità… in pratica alla domanda “se lancio una monetà qual’è… Leggi il resto »

Alessio
Ospite
Alessio

La probabilità di indovinare la risposta corretta sembrerebbe 25% ma siccome appare 2 volte tra le risposte si potrebbe pensare che la probabilità di indovinarla sia il 50%. Tale 50% però appare una volta nelle 4 risposte quindi tirando a caso abbiamo il 25% di probabilità di sceglierlo e il ragionamento riparte da capo… in definitiva la risposta al quesito è 0% perchè è impossibile tirando a caso indovinare la risposta corretta… se anche lo 0% fosse nelle opzioni anche questa risposta non sarebbe corretta perchè avremmo una probabilità di indovinare scegliendo a caso. In definitiva la probabilità di indovinare… Leggi il resto »

fabio
Ospite
fabio

Ho trovato anche su facebook questa domanda… la domanda chiede “”che probabilità c’è di azzeccare la risposta (lanciando a caso) a una domanda che non c’è!!”” e non essendo definita la domanda non ammette in realtà nessuna risposta… per rafforzare il discorso pensa che in un qualsiasi quesito a risposta multipla la risposta esatta potrebbe non essere tra quelle date o potrebbero essere esatte tutte. Non sapendo quale sia la domanda non puoi dire quale sia la risposta… quindi nessuna delle risposte è esatta… Per spiegare meglio.. la domanda è equivalente a questa: “Qual’è la risposta giusta a questa domanda?”… Leggi il resto »