duecento miglioramenti per l’iphone 4s

Ammettilo, stavi aspettando febbricitante le mie impressioni sull’ultimo sistema operativo di Apple. Perché un conto è starsene in un forum di iProseliti, e darsi ragione a vicenda su come Steve Jobs sia stato il salvatore dell’umanità, un altro è leggere una critica sincera di chi guarda a questi prodotti con la fredda lucidità di un utente, senza appendici emotive o religiose. Proprio partendo da quest’ottica sono andato a cercare questi oltre 200 miglioramenti tanto reclamizzati negli scorsi giorni. Aspettandomi che alcuni fossero nell’applicazione di posta, altri nel calendario, altri ancora nella macchina fotografica integrata. Vediamo insieme cosa ho trovato.

Calendario. Avevo sempre trovato quasi “sconcertante” che non si potessero sfogliare i giorni con il dito, ma che bisognasse premere sulle freccette in alto per andare avanti ed indietro, un retaggio di vecchie interfacce dure a morire. Anche il fatto di non poter aggiungere un evento semplicemente cliccando accanto all’orario desiderato mi lasciava abbastanza perplesso. Non solo entrambe le cose sono state sistemate in iOS 5, ma altre ne sono state aggiunte: tenendo premuto un evento si può cambiarne la durata al volo (bye bye rotelle numerate del piffero, vi ho sempre odiato), trascinando un evento lo si può spostare in un altro giorno, e finalmente si possono impostare dei valori di default per i nuovi eventi (tipo avere un avviso 15 minuti prima). C’è ancora spazio per migliorare: categorizzare gli eventi, rendere più flessibile la gestione di appuntamenti ricorrenti, per inserire ad esempio qualcosa che si tiene ogni secondo martedì del mese.

Macchina fotografica. Pur non beneficiando dei miglioramenti all’ottica integrata inclusi nel nuovo 4S, scattare foto è adesso più facile con iOS 5. A partire dal fatto che se lo schermo è bloccato, non devo più fare un sacco di passaggi per attivare la videocamera. Un doppio click sul pulsante rotondo, ed un’icona consente di accedere immediatamente all’app corrispondente. Altra cosa che m’aveva lasciato basito era l’impossibilità di zoomare un’area dell’inquadratura con l’apposito gesto delle dita che si allontanano (o in qualsiasi altro modo). Anche questo è stato risolto, assieme alla possibilità di usare il tasto + laterale per scattare.

Notifiche. Suppongo che molti utenti apprezzeranno la nuova tendina a scomparsa, che può essere aperta facendo scorrere il dito dal bordo superiore dello schermo verso il basso, ovunque ci si trovi. Un modo facile e veloce per avere un immediato quadro della situazione: dalle nuove email ricevute al meteo, dagli appuntamenti a qualsiasi altra app in grado di aggiungere note a questo pannello.

Siri. Il vero cavallo di battaglia del 4S sembra essere questa servizievole signorina di nome Siri (che mi ricorda tanto un mio collega ai tempi dell’università), che ascolta quello che diciamo e prende gli opportuni provvedimenti. Stando al video ufficiale, le si potranno dire cose come “componi messaggio, destinatario Luigi, testo ci vediamo dopo” oppure (quasi da fantascienza) “trova ristorante italiano nei dintorni”. Sfortunatamente questa funzione non è disponibile sulle versioni precedenti del melafonino, sebbene un’app gratuita, Vlingo, che sto testando in questi giorni, si propone di colmare questa lacuna.

Meteo. Una cosa che Windows Mobile ha introdotto l’anno scorso sono le icone intelligenti associate alle app. Così mentre l’iconcina del meteo sul mio iPhone mi fa sempre credere che vi siano 73 gradi Fahrenheit all’esterno, gli utenti Microsoft avranno la situazione aggiornata in tempo reale senza neppure lanciare l’app corrispondente.

In conclusione

Gli ingegneri Apple hanno sicuramente fatto un buon lavoro, ascoltando i propri utenti ed introducendo queste ed altre migliorie che rendono più efficiente l’uso del loro telefono. Certo, se Android annuncia il riconoscimento facciale come una delle caratteristiche di punta della versione Gelato del proprio sistema operativo, di strada da fare ne rimane davvero tanta.

15
Lascia una recensione

Please Login to comment
5 Comment authors
from ukfiordicactusFatinacamuCyberAngel Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
CyberAngel
Ospite
CyberAngel

Mi sembra strano che nessuno abbia ancora commentato. I motivi allora potrebbe essere due: o quello che hai scritto corrisponde a verità (e quindi probabilmente anche tu pian pianino ti stai convertendo) oppure questi argomenti sono davvero un po’ scacciafiga.
Comunque perché fare sempre paragoni con Android se poi non si vuole che qualcuno faccia presente che la tanto decantata versione Gelato e il nuovo Googlefonino sono già stati posticipati 3 volte.

camu
Admin

Come puoi vedere ho cercato di evitare il confronto con Android il più possibile, anzi direi del tutto. Volevo evidenziare quello che ho notato, evitando l’ennesima guerra di religione. Però hai ragione, sto trattando troppi argomenti scaccia figa ultimamente 🙂

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

E intanto questa mattina la mia caccia all’iPhone 4S ha dato esito negativo. Riproverò nel pomeriggio…

camu
Admin

@CyberAngel: beh, ci dirai come ti trovi con Siri, quando la caccia avrà avuto esito positivo 🙂

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

@camu: Anche se per il momento sarà solo in inglese. Spero che implementino presto anche l’italiano

Fatina
Ospite
Fatina

@CyberAngel: ai Gigli (Fi) erano in 400 in fila già prima dell’apertura!

camu
Admin

Carissima 🙂 Non ricordavo di averti tra i lettori del blog!

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

Beh dai per il momento, se non l’avessi ancora visto, ti propongo questo video sulle impressionanti qualità di Siri: http://youtu.be/d9aqUMgVbSc

camu
Admin

@CyberAngel: ironia a parte, leggo che gli sviluppatori hanno davvero inserito risposte divertenti a quella ed altre domande eheh

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

@camu: Sì è divertente per quello, anche per il fatto che Siri ti risponde a tono! E’ davvero un peperino sta tizia 😛

fiordicactus
Ospite
fiordicactus

OT sfacciato . . . non so che dire su queste cose, ma devo comunicarti, Camu, che se passi dal mio blog e ti capita di legere cose che hai scritto tu, non è che hai le traveggole, ho spudoratamente copiato tutto il post sulla gestione delle email (in attesa delle nuove informazioni che hai recepito nella seconda parte del corso) . . . e se vuoi la spiegazione, basta che leggi l’inizio del post! 🙂
Se non vuoi, fammelo sapere, che cancello subito . . . e mi scuso! :-/

Ciao, R

camu
Admin

Grazie per l’avviso, sono iscritto al tuo feed, ma al momento sto un po’ trascurando i blog che seguo 🙁 Ed essere “riciclato” sul tuo blog è per me un onore, altro che! Fossero tutti come te, la blogosfera sarebbe un posto migliore eheh

from uk
Ospite

provato oggi il 4s siri funziona bene, quanto sia utile non lo so, io i comandi vocali di android non li ho mai usati anche se funzionano abbastanza bene su android.

mi sembra di essere idiota a parlare al telefono.
Il menù a tendina lo potevano copiare completamente da quello android che mi piace molto di più. Il resto non male, peccato che l’ipod4 sia più lento(provato e sentito dire da più parti)

camu
Admin

Beh, se hai l’auricolare la gente non sa se parli con qualcuno o all’iPhone 🙂 sulla lentezza, posso dirti che sul mio l’ios5 va veloce e fluido, senza “singhiozzi” o attese.

camu
Admin

Pensa, c’è gente che addirittura ha scritto libri su come parlare con Siri 🙂