aprire i collegamenti in una nuova finestra?

Il mio intervento di un paio di giorni fa sul come non mangiarsi la nonna a cena, usando semplicemente una virgola, ha aperto un inatteso dibattito su una questione completamente diversa. Il buon CyberAngel se l’è presa perché i collegamenti a pagine esterne, in questo sito, non si aprono in una nuova finestra. Ho dovuto tappare gli occhi e le orecchie all’omino talebano dell’accessibilità che siede sulla mia spalla, prima che accadesse l’irreparabile 🙂 Ed ho cercato di spiegare all’angelo cibernetico che oramai, quella del target=_blank è una tecnica abbandonata, grazie anche agli strumenti dei browser moderni (le linguette, per dirne una). Alla fine, ho deciso di chiamare in causa i miei lettori interessati all’argomento, per discutere in maniera più dettagliata la questione. A seconda di come si sviluppa il dibattito, potrei persino cambiare idea in merito 🙂 Tu cosa ne pensi?

29
Lascia una recensione

Please Login to comment
10 Comment authors
ti tengo d’occhio: l’accessibilità è ancora vivavaxgellifiordicactusCyberAngelArquen Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Emanuele
Ospite

Io mi comporto da sempre così:
– link interni senza cambio di target;
– link esterni con cambio di target (blank).
In questo modo risulta agevole anche all’utente meno erudito tecnologicamente rimanere a navigare sul sito e seguire riferimenti esterni.
L’importante secondo me è usare ogni cosa col giusto senno e magari con una grande coerenza: l’utente di ritorno deve avere chiaro cosa farà il sito quando si linka verso l’esterno o verso l’interno. Le sorprese confondono e destabilizzano, le situazioni chiare invece “tranquillizano” la navigazione. L’importante, alla fine, è sempre rendere il più confortevole possibile la vita del navigatore tra le proprie pagine.
Ciao,
Emanuele

vaxgelli
Ospite

@Emanuele: Concordo in pieno, avere una linea chiara da utilizzare è importantissimo che farà sentire a proprio agio gli utenti durante la navigazione.
Io mi comporto allo stesso modo, con solo i link esterni che si aprono in una nuova finestra mentre quelli interni no.

Davide
Ospite

Da anni ormai uso la rotella del mouse per aprire comunque i link su un’altra tab. Immaginando che sia una pratica molto diffusa, da qualche tempo ho smesso di impostare il target ‘blank’ (prima lo usavo sempre…). I niubbi… usino il tasto ‘indietro’ del browser. 😉

Francesco
Ospite

Il target=”_blank” è l’unico errore di validazione che mi concedo nello sviluppo (naturalmente indico che il link apre una nuova pagina). Un rudimentale procedimento per inserire allegati nel template accessibile per PhpBB che ho sviluppato utilizza due pagine php non presenti nel tema originale: il collegamento sulla pagina del formulario del messaggio apre attach.php che permette di scegliere l’allegato dalla memoria del computer e lo invia col metodo post a uploader.php che visualizza l’indirizzo web del collegamento. Poi si tratta di tornare alla pagina del formulario (due indietro), che naturalmente dà errore e chiede di ricaricare la schermata con “Aggiorna”… Leggi il resto »

Andrea Pinti
Ospite

Ormai tutti dovrebbero conoscere il segreto di CTRL/CMD click, vai tranquillo :D.

Caigo
Ospite

Io sono uno che cura più le parole che l’aspetto tecnico e di conseguenza non do molto peso a questa cosa. A grandi linee diciamo che all’interno del mio blog uso una “tecnica mista”. Nella Cronologia i link sono diretti perchè si presume che il lettore stia navigando all’interno del blog mentre nei post quasi sempre vado di “blank”. So per certo che qualche mio lettore si perderebbe se non gli lasciassi un’ancora di salvataggio alla pagina che stava leggendo. Ho sempre pensato che il visitare di un sito/blog debba essere aiutato nella navigazione. Le pagine devono (dovrebbero) essere facilmente… Leggi il resto »

Arquen
Ospite

Anch’io per i link esterni aggiungo “_blank”, ma in alternativa nel “title” potresti scrivere: link esterno da aprire in una nuova finestra. Eheheh… 😛

Francesco
Ospite

@Arquen: io faccio sempre così, “title” è troppo nascosto o ad uso delle tecnologie assistive, un’indicazione tra parentesi va bene per tutti.

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

Stasera non mancherò di commentare 😉
Grazie dell’articolo comunque.

fiordicactus
Ospite
fiordicactus

Ahi! Ahi! Questo è uno dei post ad alto contenuto tecnologico . . . io non ho grandi problemi a fare i link, per me ci pensa Splinder . . . quando li incontro, preferisco quelli che ti aprono pagine nuove, perchè poi mi dimentico e clicco “chiudi” (crocetta) invece di “torna indietro (freccia)! 🙂 Ma io rientro nella categoria “Nonni” e non in quella “tutti” . . . infatti, non so cosa è e a cosa serve “CTRL/CMD click” e, se è per questo, nemmeno dove e come si usa! 😉 Ma non preoccupatevi, domattina, quando c’è qua il… Leggi il resto »

Francesco
Ospite

@camu: ho accettato, in linea di massima, l’indicazione dell’apertura dei link nella stessa pagina per dare la possibilità all’utente di gestire la navigazione a suo agio (può decidere lui se aprire una nuova scheda). Per alcuni link consiglierei esplicitamente (senza inserire il _blank) l’apertura di una nuova scheda (ad esempio se linkassi a Facebook, da lì è facile perdersi e non riuscire a tornare). Nel caso che ho esposto sopra (l’unico per ora) ho forzato l’apertura in nuova scheda con il blank. Motivazione: si sconsiglia il target=”_blank” per non disorientare l’utente. Se però una dinamica di fruizione del sito rischia… Leggi il resto »

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

@CyberAngel: OK è passato qualche giorno in più ma eccomi finalmente qui a dire la mia. Essendo stato citato in causa e avendo scatenato un putiferio famigliare tra camu e il suo nanerottolo talebano non potevo esimermi.
Comunque la penso come Caigo e anch’io adotto la tecnica del link diretto per i contenuti interni al sito, mentre uso il blank per quelli esterni. In realtà trovo intelligente e interessante il metodo adottato fin dall’inizio da Wikipedia di segnalare con un’apposita iconcina se il link è interno o meno.

trackback

[…] è stato l’anno scorso ad Ottobre, per chiederti se i collegamenti a siti esterni andrebbero aperti in una nuova finestra. Se guardo a quando è stato scritto l’articolo precedente a quello, si va addirittura ad […]