verifico, le opinioni italiane

La virgola nel titolo dell’articolo non è un refuso: Verifico è un sito del quale vorrei parlare oggi, nelle mie rare recensioni dello scibile informatico. “I consigli personali e le opinioni pubblicate online dai consumatori rappresentano le forme di advertising ritenute più affidabili.” Questo è quanto emerge dall’ultima indagine semestrale Nielsen condotta su un campione internazionale di oltre 25.000 consumatori. A quanto sembra nel campione gli italiani si posizionano al secondo posto (80%) tra quelli che si fidano delle opinioni pubblicate online. Proprio prendendo spunto da questa notizia, mi sono ricordato di parlarti di Verifico.

Ho visitato il sito qualche giorno fa, e mi ha colpito l’idea che gli sviluppatori hanno saputo tradurre in pagine web, creando quello che loro stessi definiscono “un sistema automatico di ricerca e analisi di opinioni di consumatori” Le opinioni saranno raggruppate secondo la tematica, il prodotto a cui sono riferite, la tonalità (positiva o negativa) e soprattutto a quale caratteristica specifica si rivolgono le critiche o gli apprezzamenti. Attualmente il servizio è ancora nella fase di lancio, quindi in contenuti sono un po’ limitati (ed è per questo che mi sono sentito di promuoverlo, diamo spazio ai giovani ed apprezziamo lo sforzo imprenditoriale di queste persone). Però trovi ad esempio le opinioni degli utenti riguardo ai portatili ed i telefonini. Ho avuto il piacere di parlare con gli editori del sito, i quali mi hanno confermato che ci saranno a brevissimo nuove raccolte: telefoni cellulari, smartphone, provider telefonici, automobili ed altro ancora.

Il sistema è in fase di beta test, come detto, ma mi dicono dalla regia che i risultati presentati sono, tranne qualche eccezione, accurati ed attendibili. Riguardo agli sviluppatori del progetto si tratta di un gruppo misto italo-franco-tedesco, il carattere internazionale del progetto permette a chi vuole e soprattutto a chi può, di leggere i commenti fatti da utenti francofoni, anglofoni e tedescofoni. Anche se non hai in programma l’acquisto di un portatile, il mio consiglio è quello di visitare comunque questo sito, potrebbe diventare col tempo uno di quei riferimenti da tenere a portata di click 😉 Ah, se ti stai chiedendo se il presente articolo sia stato scritto “a pagamento”, la risposta è semplicemente no.

3
Lascia una recensione

Please Login to comment
3 Comment authors
aLeX PcamuMario Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Mario
Ospite
Mario

Idea molto interessante. In genere quando cerco le opinioni su qualche prodotto in rete tendo a fidarmi dei siti e delle community specializzate. Se con questo progetto riusciranno ad unire in un’unica interfaccia tutti i siti specializzati potrebbe essere davvero utile

aLeX P
Ospite
aLeX P

Una idea valida e valido è anche il sito, dove ogni tanto mi è capitato di passare a dare una sbirciatina, soprattutto per i commenti sui cellulari 🙂
Visto che è un bel po’ di tempo che non passo da queste parti a salutarti, ne approfitto ora 🙂
aLeX