una partita a burraco tra amici

La domenica sera, quando le forze del nostro corpo sono state prosciugate la sera prima, saltando e scatenandosi in discoteca, non c’è nulla di meglio che riunirsi a casa di qualcuno e farsi una bella partita a carte. Ma non i soliti giochi: briscola, scopone scientifico, baccarà (io non ho mai capito come si scrive), o sette e mezzo. Il nostro gioco preferito affonda le sue radici in Puglia, e ancora prima oltre i confini nazionali: il burraco. Non è facile spiegare in due righe come si gioca, basti pensare che esiste una Federazione Italiana con tanto di regole, e si fanno pure i tornei.

Il gioco, sebbene all’inizio possa apparire complesso e articolato, dopo poche partite, si rivela subito avvicente e per nulla noioso. Alla base non solo la fortuna di avere le carte giuste, ma un intreccio complesso di strategie e memoria: sapere quali carte sono già uscite può fare la differenza. Si può giocare in due, tre o quattro persone, usando le carte “francesi” (quelle con picchie, fiori, quadri e cuori per intendersi). L’obiettivo del gioco, un po’ come nella scala quaranta, è di sbarazzarsi del proprio mazzetto, che si tiene in mano. Facendo allo stesso tempo quanti più punti possibile. Ho stimolato la tua curiosità?

32
Lascia una recensione

Please Login to comment
20 Comment authors
LumeFrancescamariellaMauroWALTER Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Trap
Ospite
Trap

Ma il mazzo di quante carte è?

anna
Ospite
anna

ci so giocare ma vorrei conoscere integralmente le regole del gioco!

roberta
Ospite
roberta

ma a burraco… non si puo giocare a tre???? e se si… quali sono le regole e i punteggi finali???

carmela
Ospite
carmela

Ciao, sono un’accanita giocatrice di burraco da svariati anni (ti assicuro che non sono così vecchia come pensi) partecipo ai tornei quasi tutte le settimane; è un gioco dove è necessaria una buona dose di concentrazione e di strategie.
Il gioco a tre è diverso rispetto a quello a coppie: si gioca con due pozzetti uno di 18 e l’altro di 11, il primo giocatore che va a pozzetto prende quello di 18 e gioca da solo mentre i due giocano a coppie normalmente, nel conteggio si dividono i punti.

michela
Ospite
michela

Ciao, gioco a Burraco dall’anno scorso. Tutto è nato in riva al mare, ma subito non c’è stato più spazio per nient’altro che non fossero le carte! E’ un gioco avvincente ed ogni volta che torno a Milano ne sento la mancanza! Sapresti aiutarmi con indirizzi o piccoli gruppi di persone a trovare i “pozzetti” delle meraviglie?
Ti ringrazio tanto.
M.

francesco
Ospite
francesco

Ciao, a completamento di qello che diceva Carmela sul gioco a 3 bisogna dire che quando un giocatore arriva a 1500 punti il gioco diventa individuale con tre pozzetti di 11 carte .

Anonymous
Ospite
Anonymous

Ciao, camu,
provo ad essere più chiara per il gioco del burraco a tre.
-I pozzetti devono essere due uno di 18 carte l’altro di 11;
-All’inizio si gioca individualmente (è strategia non buttare le carte fino a quando non vai a pozzetto) poi il primo che butta tutte le carte e va a pozzetto, prende quello da 18 e gioca da solo mentre i due giocatori a coppie e possono attaccarsi le carte normalmente, alla fine i giocatori che hanno giocato a coppie dividono il punteggio.
-Buon divertimento!

luisa
Ospite
luisa

non ho ben chiara questa regola di gioco :
PRENDERE LE CARTE DEL MONTE DEGLI SCARTI : BISOGNA LIMITARSI
A RACCOGLIERE TUTTE LE CARTE, SENZA PRIMA VISIONARE SE SONO DI EFFETTIVO INTERESSE OPPURE SI POSSONO “TOCCARE” E DECIDERE SE PRENDERLE O NO ? GRAZIE . LUISA

GIOVANNA
Ospite
GIOVANNA

Al fine della chiusura, posto che burraco puliti valgono 200 e quelli “sporchi” valgono 100, bisogna sempre sommare a questi anche il valore delle carte da loro composti?

carmela
Ospite
carmela

Cara Giovanna, certo che vanno sommati anche il valore delle carte che compongono il burraco… spero che sia chiaro… a presto

dave
Ospite
dave

consigliatami qualche buona strategia di coppia, è un mese che io e il mio amico perdiamo grazie

carmela
Ospite
carmela

… penso proprio che devi giocare con me… a presto

dave
Ospite
dave

cara Carmela, lo so che il mio amico è una schiappetta ecco perché ho bisogno di pretattiche, e poi dov’è che fai i tornei??

sterena
Ospite
sterena

Gioco spesso a burraco a tre ma vorrei provare anche quello a cinque: qualcuno di voi conosce le regole? So che: si gioca con 3 mazzi di carte; si fanno tre pozzetti, uno da 18 e due da 11 carte; il primo giocatore che va a pozzetto prende quello da 18 carte e gioca contro le altre due coppie. Ed è proprio questo ultimo punto che non mi è chiaro: come si formano le due coppie tra i quattro giocatori rimanenti?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Buon burraco a tutti!

WALTER
Ospite
WALTER

@sterena: si resta come si è seduti al tavolo, partendo dal singolo, si alternano i giocatori per formare coppia. ciao

Jack-er
Ospite
Jack-er

ho scoperto solo oggi come si gioca in 5! 🙂

Digodigo
Ospite
Digodigo

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai giocato in tre coppie,se si mi potete informare quali regole adottare?grazie in anticipo

MAURO MONGELLI
Ospite
MAURO MONGELLI

In un torneo rimane un tavolo zoppo a tre individuale: come si divide il punteggio ?
Si dovrebbero sommare i punteggi acquisiti da ciascun giocatore nei confronti degli altri due e poi dividere per tre. Ma mi hanno detto che il totale deve essere sempre 20, e questo non e’ penalizzante, perche’ si deve dividere 20 :3, mentre nei tavoli a 4 la coppia divide 20:2?

Ferdinando
Ospite
Ferdinando

Cosa succede se giocando in 2 o 3 o 4 termina il mazzo senza che nessuno sia disceso con le carte?
Grazie

trackback

[…] Un paio di settimane la mia amica Fly mi ha lanciato una richiesta d’aiuto urgente, visto che non riusciva a trovare sul blog la ricetta di un piatto che mia moglie sunshine aveva preparato la scorsa estate quando lei ed il marito Trap sono venuti a trovarci. Con mio stupore, ho constatato che effettivamente la ricetta in questione non era stata mai pubblicata, rimasta incastrata nella pila di bozze ed appunti sparsi. Approfittando anche della fotosequenza inviataci dai nostri amici durante la preparazione dei vari ingredienti, eccomi dunque pronto a correre ai ripari, proponendo le quesadillas messicane, un piatto… Leggi il resto »

Mauro
Ospite

Se vi piace il Burraco dovete assolutamente provare il nuovissimo Burraco PAROLE gioco che sostituisce le lettere ai numeri delle tradizionali carte francesi.

mariella
Ospite
mariella

vorrei conoscere le regole per il gioco a 5 giocatori ma non trovo nulla in rete.qualcuno può aiutarmi? grazie mariella

Francesca
Ospite
Francesca

qualcuno conosce le regole del burraco che si gioca con tre mazzi da 54 e dove si pescano due carte alla volta? Grazie