un nuovo modo per seguire le discussioni

Un paio di settimane fa ho concluso la prima parte della “maratona” ispirata da Davide per aggiornare il mio plugin per le statistiche in WordPress. Ho avuto modo di aggiungere alcune interessanti funzionalità, come il tracciamento dei commentatori (operazione Grande Fratello, l’hanno ribattezzata i miei amici) o la possibilità di trascinare i vari moduli ed organizzarli a proprio piacimento. La lista delle cose da fare è ancora lunga, ma ho deciso che era ora di rimettere mano all’altra mia piccola creatura, il plugin per ricevere le notifiche di nuovi commenti, Subscribe to Comments Reloaded. Più che una semplice estensione di WordPress, questo pezzo di software rappresenta per me una vera e propria filosofia di comunicazione, un modo per fidelizzare i propri visitatori e tenerli attivamente coinvolti nel dialogo.

L’anno scorso iniziai a lavorare a questo progetto perché, stranamente, non c’era nulla di “funzionante” che soddisfacesse questa basilare esigenza di noi tenutari di diari. La versione originale di Mark Jaquith risale al 2007 (ere geologiche fa, guardando allo sviluppo di WordPress in questi 4 anni) e fa un paio di cose che non mi sono mai piaciute: modifica le tabelle di sistema e non eredita correttamente il tema del blog. Non di rado, se clicchi sul link per gestire le tue sottoscrizioni sui siti che lo usano, si trova una pagina scarna, a sfondo bianco, mezza in inglese, che consente di fare poco e male. Figuriamoci se l’omino talebano appoggiato sulla mia spalla hai mai potuto tollerare questa cosa.

Così ho rilasciato la versione “reloaded”, che con mia sincera sorpresa nel giro di neppure un anno ha già avuto più di 170 voti. Segno che la comunità stava aspettando qualcosa del genere da un sacco di tempo. La nuova versione a cui sto lavorando, farà contenti sia chi già usa il mio plugin, sia coloro che ancora non si decidono a fare il grande salto:

  • Uso delle tabelle di sistema (senza modificarne la struttura, s’intende) anziché di una tabella separata; questo renderà il plugin magicamente compatibile con la versione “multiutente” di WordPress, e farà contenti quelli che non vedono di buon occhio la creazione di tabelle ad-hoc (come gli sviluppatori stessi di WordPress, che in varie occasioni hanno criticato questa mia scelta)
  • Possibilità di attivare una sottoscrizione “avanzata” in cui il visitatore può decidere di essere avvisato solo quando qualcuno risponde ai propri commenti. Un’opzione che a me non piace, ma se altri la richiedono, vuol dire che ha senso aggiungerla
  • Maggiore flessibilità nell’applicare i propri fogli di stile alla pagina di gestione delle sottoscrizioni
  • Eliminazione delle statistiche sulle iscrizioni, per far posto a funzioni più interessanti . Se ritenevi questa caratteristica vitale, prenditela con Emanuele
  • Il sistema di doppia conferma è adesso più intelligente, tiene conto dello spam e si accorge quando un utente è autenticato o ha precedenti sottoscrizioni già approvate, evitando di mandare noiosi messaggi per confermare le proprie azioni ad ogni nuova iscrizione (WordPress.com fa invece ancora così, eheh)
  • Maggior sicurezza delle transazioni nel database, con l’uso di metodologie standard consigliate nei manuali di WordPress

Insomma, se stai già usando questo plugin, presto ne vedrai davvero delle belle! Ti lascio uno screenshot di quella che sarà presto la nuova interfaccia di gestione. Io intanto lo sto provando già su queste pagine, se vedi problemi fai un fischio!

29
Lascia una recensione

Please Login to comment
8 Comment authors
FrancescoSimoneGollum1Leone AnnibaleAnna Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Emanuele
Ospite

“Uso delle tabelle di sistema (senza modificarne la struttura, s’intende)”
Me la spieghi meglio questa? Dove salverai i dati adesso?
Ciao,
Emanuele

camu
Admin

@Emanuele: userò la tabella wp_postmeta, per essere più precisi, che è quella dove vengono memorizzati i campi personalizzati di ogni articolo. Usando un barbatrucco di WordPress, comunque, questi dati aggiunti dal plugin non saranno mostrati tra i campi quando si edita un articolo 😉

Emanuele
Ospite

Mumble, non si frammenta troppo nel tempo andando ad influenzare facilmente le performance di altri plugin che si appoggiano lì? Capisco che ci sono paranoici come me che ottimizzano il db ogni 2-3 giorni ma non tutti sanno cosa significhi e come si faccia. Comprendo la filosofia degli sviluppatori di WP che per mantenere alta la pulizia strutturale dicono “vi diamo noi le tabelle, voi le riempite”, però per certi servizi (e in certi casi) secondo me una tabella ad-hoc può anche essere una valida soluzione, soprattutto quand’è una scelta ponderata e non la semplice incapacità d’interfacciarsi con le tabelle… Leggi il resto »

camu
Admin

@Emanuele: ci sono stati due motivi che m’hanno spinto ad abbandonare la strada della tabella separata. Il primo sono le indicazioni degli sviluppatori: sono stato quasi preso a male parole quando ho parlato di tabelle separate in un recente thread sulla mailing list 🙂 Una tabella a parte non “scala” bene, specialmente se hai grosse reti di blog con WordPress multisite. E questo è il secondo motivo: la tabella separata non viene correttamente creata quando si fa un “network install” di un plugin, a meno di non usare sporchi barbatrucchi, quindi la gente che aveva WPMU s’è sempre lamentata che… Leggi il resto »

Emanuele
Ospite

Un piccolo appunto OT: secondo me le immagini, o si mettono e sono chiare, oppure tanto vale non metterle. Immagino che la scarsa qualità sia dovuta al tuo pallino per la leggerezza ma da quasi fastidio all’occhio analizzarla perché le scritte sono tutte sfocate e non mi sembra che il tuo intento fosse quello di creare una sorta di mistero sull’interfaccia del futuro… 😐
Ciao,
Emanuele

camu
Admin

@Emanuele: esatto 😀 L’ho messa piccola apposta senza possibilità di ingrandire proprio per lasciare un po’ di suspance… Oggi dovrei finire, se vuoi te ne mando una copia in anteprima per testarla 😉

Emanuele
Ospite

Ma la v2 che mi è spuntata oggi c’entra nulla? Ti ricordi di eliminare da solo la tabella obsoleta?
Ciao,
Emanuele

camu
Admin

@Emanuele: la v2 è proprio quella che mostravo qui sopra in anteprima 🙂 Ho deciso di rilasciarla, non ho saputo resistere e non volevo far aspettare la gente più di tanto. Ci sono dei bug “veniali” che mi hanno segnalato, saranno corretti a breve con la 2.0.1. Questa versione, inoltre, mostrerà un pulsante per cancellare la tabella obsoleta. Ci avevo già pensato, ma volevo rilasciare la nuova versione per vedere come andava…

Emanuele
Ospite

Ah ecco, perché avevo inteso che sarebbe passato del tempo! E invece… 😛
Ciao,
Emanuele
PS: c’è una stringa non tradotta nel menù a tendina “Don’t subscribe” non è tradotta…

camu
Admin

@Emanuele: si, ho cambiato idea. Ero troppo ansioso di rilasciare questa nuova versione e così non ce l’ho fatta ad aspettare eheh. Si, il menu a tendina era un test che stavo facendo, sarà tradotto nella versione 2.0.1 😉 Per ora l’ho disattivato, anche perché hanno trovato un bug…

Peter
Ospite

Grazie per la nuova release camu, fantastica ❗ 😀

camu
Admin

@Peter: grazie a te che la stai usando! Ehi, come al solito, se noti cose che non vanno, fammi un fischio…

Peter
Ospite

Contaci 😉

PS: Ti ho lasciato un commento anche qua, vedi se ti può interessare…

Anna
Ospite
Anna

Ho scaricato oggi il tuo plugin, e non ho idea del perché non funzioni. Niente caselline di notifica da spuntare, niente link “iscrivimi”, non appare niente prima o dopo il mio form dei commenti. L’unica cosa che vedo, quando sono log in, è la scritta: “iscritti alla discussione.”, proprio scritto così, senza nemmeno un 0 davanti, sotto il pulsante di invio commento. Senza log in, invece, non c’è niente di niente. Ho guardato allora le istruzioni qua http://wordpress.org/extend/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/installation/ Ciò che c’è scritto al punto 4 non esiste, e il punto 5 fa solo danni. Possibile che io non riesca a… Leggi il resto »

camu
Admin

Anna, molto dipende dal tema che stai usando. Se potessi darmi un link al tuo sito, già questo mi aiuterebbe a capire. Il punto 4, hai ragione, devo aggiornarlo per riflettere la nuova struttura delle pagine di gestione, ma con un po’ di buona volontà lo trovavi lo stesso, sotto la seconda linguetta. “Iscritti alla discussione” non è una cosa stampata dal mio plugin, credo. Stai usando qualcos’altro in congiunzione?

Anna
Ospite
Anna

Sì scusa, ora ho messo il link nel nome, ma quella scritta si vede solo da loggati. “iscritti alla discussione” è apparso con l’attivazione del plugin, e sparisce con la disattivazione, mai esistito prima, sul fatto che arrivi dal plugin è l’unica cosa sulla quale non posso avere dubbi, anche perché non ho altri plugin che iscrivono alle discussioni. Non uso nient’altro per la personalizzazione dei commenti. Uso CF7 e il Captcha per il modulo contatti. Forse dovrei provare con il tema di default e a plugin disattivati. Il tema ha molte opzioni di personalizzazione, forse potrebbe andare in conflitto… Leggi il resto »

camu
Admin

@Anna: forse ho capito. Vai su Impostazioni > Subscribe to Comments > Modulo per inviare i commenti (linguetta) e dimmi che valore hai alla voce “Codice HTML”.

Anna
Ospite
Anna

<label for=

E' incompleto

camu
Admin

@Anna: come sospettavo. Svuota quel campo. E’ un bug che sarà risolto nella versione che sto per rilasciare, la 2.0.1 🙂 Si verifica solo in particolari condizioni, ed a quanto pare tu sei stata tra le “fortunate” ad esserne affetta!

Anna
Ospite
Anna

Eh non mi stupisce, io rappresento la legge di Murphy in persona! 😉

OK!
Ora vedo solo di sistemare un po’ che è molto appiccicato, ma credo che ci sia tutto quello che ci deve essere, non ho ancora avuto modo di guardare tutte le opzioni.

Eventualmente se ho bisogno ancora mi rifarò viva…

Grazie mille Camu

camu
Admin

@Anna: giocando con le classi associate ai vari elementi (checkbox, descrizione, ecc) dovresti riuscire a personalizzare l’aspetto fino al singolo pixel. Se ti serve aiuto, chiedi pure! Magari meglio se scrivi sul forum di supporto ufficiale, così queste info possono tornare utili ad altri 🙂

Leone Annibale
Ospite
Leone Annibale

@camu:Scusami ma tu lavori in America?

camu
Admin

@Leone Annibale: si, ti bastava leggere il piè di pagina di questo blog per saperlo 🙂

Gollum1
Ospite

Ciao camu, dopo parecchio tempo che gestisco il mio sito, ho deciso di rendere possibile la registrazione degli utenti ai commenti, e per questo non posso che ringraziarti per il tuo plugin, che nel complesso sembra ben fatto. Non l’ho ancora testato a sufficienza (in realtà l’ho solamente installato, non ho ancora avuto nessuna iscrizione effettiva), però mi sono accorto di un problema… quando un utente decide di iscriversi senza commentare, wp risponde che non riesce a trovare la pagina. sono andato nella tab della gestione delle pagine nel tuo plugin, e afferma di utilizzare una pagina “virtuale”, premetto che… Leggi il resto »

camu
Admin

@Gollum1: il problema è la mancanza di tempo. Lo sviluppo di un plugin “aggratis” richiede costanza e competenze sempre aggiornate, senza di fatto ottenere in cambio nessun ritorno economico, ma la semplice gratificazione di vedere il successo riscosso dal proprio lavoro. Peccato che alla fine del mese, le bollette non si possano pagare con la gratificazione 🙂 Negli ultimi mesi ho dovuto quindi riallocare il mio tempo libero che prima dedicavo ai plugin su qualcosa di più redditizio. Ciò non toglie che prima o poi le cose non migliorino e possa riprendere ad aggiornare StCR, la cui lista di nuove… Leggi il resto »

Gollum1
Ospite

Ti ringrazio della risposta, e del lavoro fin qui svolto, ho potuto constatare che sul tuo sito funziona tutto perfettamente… ora farò delle prove, appena possibile, ed eventualmente proverò a disabilitare tutti gli altri plugin, per vedere se possa esserci o meno una interferenza. sul tuo sito funziona perfettamente la pagina virutale oppure hai creato una pagina apposita? e nel caso, che passi devo fare (la pagina di riferimento a cui punta il link dentro il plugin, http://lab.duechiacchiere.it/index.php?topic=71.0 non è utilizzabile, almeno per me). ho appena fatto una prova, e le notifiche a chi si registra ai commenti arrivano, ma… Leggi il resto »

Simone
Ospite
Simone

Complimenti!
Il plugin sembra ben fatto: ora provo a installarlo, ma per il momento grazie davvero per la bella risorsa messa a disposizione!

Gollum1
Ospite

Ciao Camu, mi faccio risentire dopo un po’ di tempo, non ho avuto molto tempo per lavorare al mio sito, ma volevo risolvere il problema della compatibilità del tuo plugin. Con le impostazioni di default, non mi permette di gestire le iscrizioni degli utenti, mi chiedevo quindi (visto che esiste il flag per farlo) come posso attivare una mia pagina per la gestione delle iscrizioni (credo che il problema sia dovuto alla gestione della pagina virtuale che non funziona). Purtroppo il link che si trova affianco a quel flag, porta ad una pagina del tuo sito non accessibile (almeno dal… Leggi il resto »

Francesco
Ospite

Ciao Camu e grazie per il bel plugin ma non ho capito alcune cose installandolo. 1) quando la gente si iscrive, nel modulo di gestione dei commenti, l’iscrizione va in “sospeso” e non me la fa attivare. Mi sa che mi manca qualche passaggio…? 2) Il link per iscriversi senza commentare non mi funziona, nella gestione dell’url w ww…../comment-subscriptions devo aggiungere qualcosa? (infatti dice che Il permalink per la tua pagina di gestione (qualcosa di simile a / manage-abbonamenti o /? page_id = 345 ). Questa pagina non esiste effettivamente nel sistema, ma il suo legame deve seguire la struttura… Leggi il resto »