scarica il mio editor truccato

Tornando dalle vacanze, mi è stato segnalato un sito in cui dicono che queste pagine sono niente meno che “un buon esempio di accessibilità”, mica bruscolini! Ringrazio piacevolmente per questo riconoscimento, e per le critiche che vengono elencate. Ho già posto parzialmente rimedio ad alcune cose (tipo la visualizzazione del numero di articoli per ogni categoria) mentre per altre attendo volentieri suggerimenti e segnalazioni. Apprezzo le critiche costruttive, perché mi consentono di migliorare, tendendo sempre più alla perfezione. Per dare, appunto, il buon esempio ad altri. E spargere quindi il “seme della conoscenza” (che avevi capito?) dell’accessibilità. Che, citando una nota pubblicità, fa bene qui (toccando la tempia) e fa bene qui (guardando il campo di ricerca di Google).

Molto del merito di questo buon lavoro però deve essere attribuito al sistema di gestione che utilizzo per pubblicare i miei articoli: WordPress. Essendo la base già ottima, non è stato difficile adattarla con piccole modifiche, in modo da completarne l’accessibilità: piccolissimi ritocchi al “cuore” del sistema (ho già inoltrato le rispettive segnalazioni ai programmatori, i quali le hanno inserite nel codice sorgente di recente) e soprattutto all’editor visuale integrato. Alcuni mi hanno chiesto di rilasciare la “mia” versione truccata di TinyMCE che consente un miglior filtraggio dei testi non inglesi:

  • pulsante per marcare gli acronimi
  • pulsante per etichettare le parole straniere
  • conversione automatica delle lettere accentate in codici HTML
  • integrabile con l’ultima versione di WordPress

L’installazione è semplice come bere un bicchier d’acqua: si butta via la cartella dell’editor (che si trova in wp-includes/js) e la si rimpiazza con il contenuto di questo archivio compresso. Al momento si tratta di una versione “non ufficiale”, per la quale il supporto è molto artigianale, ma se vedo che la cosa interessa, potrebbe nascerne un buon progettino da sottoporre agli sviluppatori del sistema!

6
Lascia una recensione

Please Login to comment
5 Comment authors
camuDidoMatteomixNeri Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Neri
Ospite

Stamattina, non ho tempo… Ma oggi pomeriggio utilizzerò, per i nuovi post, il CamuTinyMCE…

Il nome, però non è proprio facile… 🙂

Grazie!

mix
Ospite

Complimentoni di gente come te c’è ne dovrebbero essere di più sul web. Hai risposto subito al mio appello, sei un grande!

Matteo
Ospite
Matteo

Grande Camu, proprio un ottimo editor!

Dido
Ospite
Dido

Bella!
avrei una domandina da farti, visto che hai avuto il coraggio e la perizia per ravanare nel codice di TinyCE: mi sai spiegare come aggiungere dei bottoni? Sarò più preciso: devo automatizzare l’applicazione di un attributo span class, in modo che il suo utilizzo sia immediato a tutti quelli che devono postare su WP. Ora, le alternative che mi paiono accettabili sarebbero due. O un bottone stile bold ecc. o includere nel menu a tendina “Format” un nuovo elemento.
Mi sai dare una mano?
Grassie!