rx1950, non aggiornarlo

Come dicevo l’altro giorno, per rimpiazzare il mio amato palmare antidiluviano, che si è rotto accidentalmente dopo tanti anni di glorioso servizio, ho preso un HP RX1950 ricondizionato in rete. Questo palmare, a differenza del precedente che era Palm, è dotato di sistema operativo Windows Mobile 5. Tralasciando le impressioni d’uso sulla differenza di stabilità percepita tra questo e quell’altro (tutta a vantaggio del vecchio compagno di viaggio), vorrei segnalarti un trucco per risolvere un problema che affligge questo modello: il dispositivo si blocca completamente, dopo qualche ora che lo si tiene spento, se una scheda di memoria SD risulta inserita nell’apposita fessura.  Serve quindi fare un reset con il pulsantino nascosto sul fianco.

Il problema è noto anche alla casa produttrice, che per risolverlo ha rilasciato un aggiornamento del firmware sul proprio sito. Il mio consiglio è di non farlo: questa nuova versione infatti porta con sé un notevole rallentamento della lettura della memoria SD, rendendo di fatto quasi inutilizzabili i programmi che si installano su di essa. Se poi ci metti un filmato e tenti di caricarlo con il media player integrato, ti ci vorranno svariati minuti prima che parta l’esecuzione dello stesso.

La soluzione è non fare l’aggiornamento ma seguire questi semplici passaggi:

  • vai in Programmi – ActiveSync
  • entra nel Menu – Add server source
  • inserisci un indirizzo finto del server tipo 1.1.1.1
  • metti quello che ti pare come login, password ecc
  • a questo punto la voce Menu – Schedule è cliccabile
  • imposta entrambe le tendine a Manual
  • sincronizza il dispositivo con il computer
  • rimuovi a questo punto dal computer il finto server

L’ultimo passo non rimuoverà le impostazioni manuali, risolvendo di fatto il problema. Personalmente ho adottato questa strategia, e da una settimana circa la sto testando con successo. Chiaramente se effettui un reset completo del dispositivo, ti toccherà ripetere la procedura, ma poco importa!

1
Lascia una recensione

Please Login to comment
1 Comment authors
claudio Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
claudio
Ospite

“tutta a vantaggio del vecchio compagno di viaggio”

Io sono passato da un cello con Epoc+uiq (ericsson 910) ad un fete WM5…

Sembra di essere passati da una ferrari ai pattini, in più si rompono!!!!

Tante cose non vanno, ne faro’ una lista un primo assaggio qui

Un intervista ai vari possessori di htc&c se hanno posseduto altri smartphone sono disperati, altrimenti considerano normale che un affare cosi’ funzioni con MOLTE approssimazioni.

Io ero abituato a piu’ ampie possibilita’ e molti meno problemi.
Boh