quanti programmi per forum

Tra le tante cose da fare per chi decide di distribuire un plugin di WordPress (ed un qualsiasi software in generale, direi) c’è l’attivazione di uno spazio di supporto per gli utenti. Così, in previsione dell’imminente rilascio di WP SlimStat 2 (ora disponibile sul repository ufficiale di WordPress in versione alpha), mi ero messo a cercare un software in PHP per creare un forum di supporto. In quest’articolo voglio raccontarti com’è andata. E raccogliere, eventualmente, spunti e suggerimenti su possibili alternative che non ho tenuto in considerazione. Per prima cosa ho pensato al mio sistema di gestione dei contenuti preferito. Sfortunatamente però WordPress, che davvero oramai si flette alle più svariate esigenze (lo sto persino usando per creare un negozio online per un cliente), non è adatto allo scopo, altrimenti l’avrei usato più che volentieri. Allora ho trovato questa pagina su Wikipedia.

bbPress: un sistema ancora acerbo

Sapevo dell’esistenza di bbPress, distribuito da Automattic, la società che ha dato vita a WordPress. L’ho installato in una sottocartella del mio dominio e c’ho giocherellato per un paio di giorni. L’interfaccia di amministrazione assomiglia a quella del suo “cugino” famoso, il che consente di ambientarsi in poco tempo. Anche a livello funzionale, prende in prestito alcuni concetti innovativi, come quello dei plugin. Ho usato l’aggettivo “innovativo” perché varie altre piattaforme richiedono di modificare i file di sistema, per ottenere lo stesso risultato (phpBB, simple machine, ecc). Ma questo punticino a favore, non è bastato a convincermi. bbPress è ancora nella sua fase adolescenziale, ci sono troppe cose che non funzionano: io stesso in un giorno ho scovato un paio di bug, che ho prontamente sottoposto all’attenzione degli sviluppatori. Voto finale: 6 e mezzo.

phpBB: il lato opposto della medaglia

Se bbPress è sempliciotto, phpBB si pone all’altro estremo in un’ipotetica scala che misura la complessità di un prodotto. Ho voluto concedergli il beneficio del dubbio, così l’ho provato per un tempo più lungo rispetto al precedente. Ma l’impressione finale è stata altrettanto deludente: sembra che gli sviluppatori si siano divertiti complicare artificiosamente le funzionalità e la gestione dei parametri del sistema. In inglese direi che ogni aspetto sembra over-engeneered e progettato dal punto di vista di un esperto. Forse sono io ad essere “viziato” dalla linearità di WordPress (il cui backend amministrativo deriva da studi universitari sulla progettazione di interfacce). Ma ad esempio, anche cambiare una virgola nel template richiede di cancellare una cache “introvabile” e di districarsi nella giungla di pezzettini che compongono il template stesso. Voto finale: 5.

vanilla: un clone arzigogolato

Ripulito il database dalle tabelle create da phpBB, per un attimo sono stato tentato di scrivere un plugin per WordPress che riadattasse i commenti in maniera tale da farli diventare articoli di un forum, ma poi ho visto che qualcuno c’ha  già pensato ed ho lasciato perdere. Ammetto di essermi sentito un po’ sconsolato, dopo i due precedenti buchi nell’acqua. Poi ho letto qualche buona recensione di Vanilla, e come dicono gli inglesi, ho deciso di give it a shot. L’interfaccia di amministrazione è un clone di quella di bbPress, il che la dice lunga sul “peso” che ha quest’ultimo nella comunità dei forum, e sulle sue potenzialità di crescita. Vanilla sembra però ereditare il peggio dagli altri sistemi: è instabile come bbPress e cervellotico come phpBB. Per personalizzare il tema, infatti, bisogna copiare file a destra e sinistra da varie cartelle. E la flessibilità è molto bassa, tant’è che tutti i temi disponibili si assomigliano paurosamente. Voto finale: 5 e mezzo.

simple machine: affossato da lotte intestine

Anche gli sviluppatori di software open source sono esseri umani. E come tali proni a litigare, contrapporsi, impuntarsi e via dicendo. Questo è quello che pare sia successo all’interno della comunità che ruota intorno a Simple Machines Forum. Già qualche anno fa la stessa cosa accadde con Mambo, da una costola del quale nacque Joomla. Al momento questo è il programma che sto sperimentando sul mio forum di supporto. Non ho avuto tempo di addentrarmi nella personalizzazione dell’aspetto grafico, ma almeno le funzionalità che cercavo, sembra averle tutte (post anonimi, messaggi tra membri, avviso via email di nuove risposte). Il fatto che da mesi sia nello stato di Release Candidate, non lascia ben sperare. Forse deciderò di tenerlo non tanto perché mi soddisfa, quanto per sfinimento: sono stanco di cercare, e visto che WP SlimStat è già lì fuori, vorrei dare un’accelerata a questa parte del progetto 😉

11
Lascia una recensione

Please Login to comment
5 Comment authors
PetercamuCyberAngelsurfwebcamu Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Andrea Pinti
Ospite

Io ho avuto esperienze con phpBB (da 2.x a 3) e bbPress (0.5 in su).
Personalmente se dovessi consigliare qualcosa di flessibile e leggero non mi sentirei di consigliare phpBB e se dovessi consigliare qualcosa di stabile e solido non mi sentirei di consigliarti nessuno dei due.

Ma nel dubbio, sei proprio sicuro che bbpress non faccia al caso tuo 🙂 ?

camu
Admin

@Andrea Pinti: quindi sei arrivato alle mie stesse conclusioni, vedo 🙂 Si, a bbPress mancano ancora molte funzionalità che altre piattaforme più “adulte” hanno già da tempo. Non fraintendermi, sono convinto che il progetto abbia enormi potenzialità (già per il solo fatto di usare i plugin quando gli altri usano ancora le “mod”) ma ancora proprio non ci siamo…

surfweb
Ospite
surfweb

Io mi trovo molto bene con mybb in quanto lo trovo semplice e senza troppe complicazioni. Io ti consiglio di provarlo.

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

Non capisco perché hai dato quel misero 5 a phpBB, ma forse il tuo giudizio è più indirizzato all’integrazione grafica col sito. Certo non mi sembra che ti sembra un forum di quelle dimensioni, ma da utilizzatore da diversi anni, devo dire che è migliorare molto. Hanno forse aggiunto tante funzioni che a molti possono non interessare. Ci sono comunque dei buoni plugin funzionanti per integrarlo in WordPress. bbPress lo stavo guardando anch’io per un sito ma anche a me ha dato l’idea di non essere ancora pronto per un vero uso. E poi quello che non mi piace di… Leggi il resto »

Andrea Pinti
Ospite

@CyberAngel: Secondo me confondi la funzionalità del tema con la struttura del codice.
phpBB purtroppo risente di troppi anni di sviluppo che hanno appesantito in modo inverosimile il codice dei file e la struttura stessa, facendolo diventare un qualcosa di mal digesto a chi (come me ad esempio) è abituato alla semplicità e linearità di WordPress.

camu
Admin

@Andrea Pinti e CyberAngel: stavolta sono d’accordo con Andrea. Ho avuto modo di dare un’occhiata dietro le quinte del sistema, e devo dire che il codice risente di stratificazioni di anni di cambi di direzione. Non mi fraintendere, io fino a qualche anno fa ero un fan sfegatato di phpBB, l’ho usato anche in contesti aziendali con discreto successo. Ma nel 2010 non si può tollerare di vedere un codice così intrattabile. Tant’è che la “nuova gestione” degli sviluppatori prevede per la versione 4 un completo salto di qualità passando ad un nuovo framework. Vedremo come andrà…

camu
Ospite
camu

@surfweb: grazie per il consiglio, non l’avevo visto nel “mucchio”. Al momento ho deciso di usare Simple Machines, che tra l’altro è stato eletto miglior programma per forum nel 2009, dalla comunità di ForumSoftware.org. E che pare destinato ad essere rieletto anche nel 2010. MyBB, in quel sito, è recensito come decente in effetti. Beh, se mi trovo male con SMF, faccio sempre in tempo a cambiare 🙂

Peter
Ospite

camu ti segnalo SimplePressForum: http://simple-press.com
Non è un forum “autonomo” ma bensi è un plugins per worpdress stesso che gli permette, oltre a fare la sua funzione da blog, anche di mettere su una comunity :mrgreen:
Spero di essere stato utile 😀

camu
Admin

@Peter: grazie per il contributo, ma oramai ho scelto Simple Machine Forums.

Peter
Ospite

In effetti non mi sono accorto del commento sopra il mio dove l’ hai detto 😀
Vabbè, pazienza… sarà certamente di aiuto ad altri :mrgreen:
Saluti.

camu
Ospite
camu

@Peter: assolutamente si 🙂 Grazie per il tuo contributo!