qualche ritocco al trucco

Lo ammetto, era da un po’ che guardavo alla grafica del mio blog con sospetto. Alcune delle soluzioni stilistiche che avevo inventato a suo tempo, ora non mi soddisfacevano più. Il mio segno zodiacale mi impone di essere un perfezionista, quindi guai a vedere sbavature o simmetrie non rispettate. Così, approfittando di un giorno di riposo, mi sono messo al lavoro per studiare un aggiornamento che soddisfacesse il talebano che c’è in me. E visto che c’ero, ho rispolverato un codice javascript che avevo realizzato un annetto fa, per un altro mio sito.

La nuova impaginazione non stravolge, com’è chiaro, la precedente. Sia per mantenere una continuità (che non guasta mai), sia perché non avevo voglia di rifare tutto da capo. E poi il bambino appoggiato lì sopra mi fa sempre compagnia. Però volevo più spazio per la scritta dell’intestazione, così ho spostato il campo di ricerca più in basso, e ho reso mobile il pannellino di controllo. Quest’ultima credo sia la parte più “visibile” del nuovo layout. E spero anche la più funzionale: l’idea è di poter avere sempre a portata di mano gli strumenti “importanti” del sito (il modulo di contatto, il mio profilo, ecc).

Ho anche inserito alcuni pulsanti per personalizzare, in minima parte, l’aspetto dei contenuti: incrementare o diminuire la dimensione dei caratteri, allineare a sinistra o giustificare le righe di testo, fermare il movimento del pannello stesso. L’uso di una manciata di cookie, consente infine di memorizzare le varie impostazioni, per non perderle quando si passa da una pagina all’altra, oppure quando si ritorna sul sito qualche giorno dopo.

Il codice javascript che consente di far funzionare il tutto, puoi riutilizzarlo sul tuo sito: i commenti che ho inserito ti aiutano a definire i pochi parametri necessari (sostanzialmente il nome del DIV da far muovere, e poco altro). Ma se ti serve una mano, non esitare a contattarmi: la bustina nel piccolo pannello di controllo scorrevole è lì per questo.

9
Lascia una recensione

Please Login to comment
4 Comment authors
frantocamuAlessandrogiocatoreArtemisia Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Artemisia
Ospite
Artemisia

Mhmmm…il menù laterale mi piace molto. Il titolo un pochino meno. Cioè non mi piace molto il font che hai usato. Scusami, ma se sei interessato ai vari tipi di font, invece di andare ogni volta a cercarli, perchè non ti iscrivi a qualche ML di sharing? I font ti arriveranno direttamente nella tua casella di posta. Se sei interessato, scrivimi e ti indicherò qualche indirizzo.
Ciauuuu!

giocatore
Ospite
giocatore

Ma non si stancherà, quella barretta, a fare su e giù tutto il santo giorno!!?? 😉

Alessandro
Ospite
Alessandro

… te la spassi invece di lavorare ehh … ciao a presto! alè viola!

franto
Ospite

bellissimo questo tema!!
posso utilizzarlo anche io per il mio blog?
chiedo troppo?

franto
Ospite

be ovviamente non lo faccio uguale al tuo, mi piaceva solo l’impaginazione e il titolo dei post!