progettazione di qualità

Rientro dalle ferie pieno di novità, quest’anno: lavorative, nella vita personale, ed anche in quella virtuale del web. Premesso che ti racconterò, un po’ alla volta, dei posti che ho visitato lungo i 2900 chilometri macinati con la moglie in giro per lo Stivale, la notizia che ho trovato nella mia casella elettronica funge da ottimo regalo di compleanno: i valutatori di Accessites.org mi hanno concesso l’ambito riconoscimento di “sito di qualità” dopo una lunga ed accurata valutazione di queste pagine. Sono davvero felice, e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere realtà questo traguardo.

La promozione è stata assegnata con qualche riserva: avevo già richiesto alcuni mesi fa la valutazione, ma non ero riuscito a superare il (giustamente) rigido controllo degli esperti. Errori banali che però pregiudicavano la fruibilità dei contenuti da parte di alcune categorie di utenti, in maniera a volte intollerabile. Poi mi sono messo al lavoro per rimediare, e mi sono ripresentato al loro cospetto: la prima cosa che hanno apprezzato è stata proprio questa voglia di imparare dai miei errori, e di applicare i loro suggerimenti.

Sempre più in alto

La perfezione, si sa, è impossibile da ottenere, ma questo non vuol dire scoraggiarsi o abbandonare il progetto. Al contrario, questo fornisce lo stimolo a far sempre meglio.

Il sito ha dimostrato una buona stabilità nella visualizzazione con browser diversi, sebbene vada segnalato un disappunto in un paio di aree chiave. La prima, immediatamente ovvia, riguarda la presenza di collegamenti multipli “Leggi il resto”, dove ognuno punta però ad un contenuto differente. Questo, associato alla dipendenza forte dell’impaginazione dai DIV e dalle classi, suggerisce che forse l’autore potrebbe approfondire meglio la struttura del tema di WordPress, con un occhio alla riduzione di marcatori e risolvendo il problema dei collegamenti “Leggi il resto” ripetuti.

3
Lascia una recensione

Please Login to comment
3 Comment authors
camuP|xeLMatteo Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Matteo
Ospite
Matteo

Complimenti Camu!!

P|xeL
Ospite

Complimenti per il riconoscimento! 🙂
Ciao,
P|xeL