nuove tipologie di articoli

Come avevo promesso qualche settimana fa, vediamo oggi in dettaglio una delle novità a mio parere più importanti di WordPress 3.0. Un cambiamento che segna un ennesimo passo importante nella trasformazione di questo prodotto da semplice gestore di blog a vero e proprio sistema professionale per la manipolazione di contenuti. E “finalmente” quando dico contenuti, non intendo soltanto articoli e pagine: si potrà andare dai prodotti venduti in un negozio online ai videoblog. Finora era necessario usare una manciata di plugin (a volte abbandonati dagli stessi autori) per aggirare l’ostacolo. Ora non più: il sistema prevede questa funzionalità già di default. Un punto in meno nella lista delle cose che mancano a WordPress e che Drupal possiede ๐Ÿ˜‰

In realtà, a livello funzionale, questa novità non porta nulla di nuovo: un post può già essere “piegato” ed adattato a diventare un videopost, un prodotto in un negozio online, una ricetta di cucina, un pezzo di codice sorgente e via dicendo. Quella introdotta dagli sviluppatori è piuttosto una funzione che favorisce una migliore organizzazione e catalogazione dei propri contenuti. Specialmente per coloro che non hanno specifiche competenze e desiderano soltanto avere un’interfaccia semplice per inserire i contenuti. Con la versione 3 potremo dire basta all’uso esagerato dei campi personalizzati, che poi tocca spiegare al cliente. Il quale probabilmente sarà già confuso di suo, figuriamoci se ricorderà di inserire la parola “si” nel campo usa_lightbox.

Ad esempio, perché la schermata per modificare un articolo dovrebbe contenere il pulsante per allegare un file audio, se sappiamo che verrà usato solo in certe occasioni? O perché le citazioni dovrebbero mostrare lo storico delle revisioni? Allo stesso modo i videopost non hanno bisogno del pulsante per aggiungere un’immagine. In altre parole, le cose cambieranno in modo tale che ai tuoi redattori ti basterà dire:

  • Giovanni, inseriresti un nuovo podcast sul blog? Eccoti il file mp3.

invece di

  • Giovanni, avrei bisogno di inserire un nuovo podcast. Per favore, crea un nuovo articolo, poi in quel riquadro sotto il testo dovresti selezionare l’opzione “podcast”. A seguire clicca sull’iconcina multimediale per caricare un nuovo file audio, e per finire non dimenticare di scegliere l’apposita categoria nel riquadro a sinistra. No, Giovanni, non toccare le impostazioni per il videopost, non servono in questo caso. Ah, e controlla che i campi personalizzati siano indicati correttamente.

Visto? Anche la gestione si snellisce: invece che ordinare gli articoli per categoria e poi spulciare tra quelli che t’interessano, basterà cliccare sulla nuova voce di menù Modifica Podcast, che elencherà i dettagli appropriati per questo tipo di contenuto

wp-30-custom

Questo di fatto apre un nuovo orizzonte per l’uso di WordPress come piattaforma per l’organizzazione di contenuti diversi: pensa ad esempio al caso di un’agenzia immobiliare, che avrà nel proprio sito non solo gli articoli del blog e le pagine statiche (tipo Contattaci o Chi siamo) ma anche le case in vendita, quelle in affitto, ed i terreni. Ognuna di queste tipologie di prodotti avrà il proprio tipo associato in WordPress, ed i relativi dati salienti. Tutto questo, è chiaro, andrà configurato dai “tecnici” in maniera opportuna, ma ancora non voglio entrare nei dettagli implementativi della nuova funzionalità, aspetto di veder rilasciata la versione stabile, nel caso dovessero apportare modifiche alle impostazioni ๐Ÿ™‚ Comunque, non è fantastico tutto ciò?

14
Lascia una recensione

Please Login to comment
5 Comment authors
Andrea MorocamuSimonaNapoluxnuove tipologie di articoli Recent comment authors
  Subscribe  
piรน nuovi piรน vecchi piรน votati
Notificami
Tommy David
Ospite
Tommy David

Fantastico sì!

trackback

[…] completo fonte: nuove tipologie di articoli Articoli correlati: apertura negozio Ebay – Ecommerce forum by […]

Napolux
Ospite

Leggi un po’ qua, va ๐Ÿ˜€

Simona
Ospite
Simona

e ma tu questa che stai usando è la versione 3.0?

camu
Admin

@Napolux: grazie caro, in effetti mi stupiva il fatto che nessuno ancora si fosse preso la briga di scrivere qualcosa per semplificare il meccanismo di creazione dei tipi di articoli! Ma tu stai già sperimentando?
@Simona: è una delle versioni 3.0 “instabili” rilasciate prima della 3 ufficiale. Ora prima di aggiornare sto aspettando direttamente che sia disponibile la versione in Italiano, per non fare il lavoro due volte…

Napolux
Ospite

@camu:
Ho scritto un articolino per “IoProgrammo” sulle nuove feature di WP3.0. Non ho provato ancora il plugin, ma immagino sia abbastanza affidabile ๐Ÿ™‚

Andrea Moro
Ospite

Ma perchè io tutte ste cose non le vedo? Eppure ho aggiornato? Per caso bisogna partire da una installazione nuova?

camu
Admin

@Andrea Moro: perché per attivarle bisogna usare le manine ๐Ÿ˜€

Andrea Moro
Ospite

๐Ÿ˜› spiritoso … non trovo le impostazioni nel pannello. Per esempio tutte le nuove tipologie di pagine, non riesco a trovare un punto dove attivarle. Non credo tocca mettere mano al codice, no?

Napolux
Ospite

@Andrea Moro:
E invece sì. Devi ravanare nel file functions.php del tuo template per creare il custom-post che ti serve. O se no usi il plugin che ho linkato nell’altro commento

Andrea Moro
Ospite

@napolux, ma non ci si crede. Che cazzo accidenti lo hanno fatto a fare allora wordpress nuovo se poi le funzioni le nascondono!!!

Andrea Moro
Ospite

@napolux, chiedo venia, non vedo link, dove sta sto plugin?

però è strano un video di wordpress 3.0, quegli accidenti di bottoni si vedono subito dopo l’installazione … mumble.

camu
Admin

@Andrea Moro: beh, come tutte le funzioni nuove, per ora si sono concentrati sullo scrivere il “motore” e modificare il cuore del sistema per integrare questa nuova cosa. Penso che nelle prossime versioni si orienteranno a semplificare l’uso di questo nuovo potente meccanismo. In fondo noi che non abbiamo partecipato attivamente alla stesura del codice, non possiamo poi lamentarci più di tanto. A caval donato non si guarda in bocca. E poi è divertente mettersi a ravanare nel functions.php, di sicuro si finisce per imparare qualcosa di nuovo ๐Ÿ™‚ @Napolux: sto provando il plugin in questione, l’inizio è molto promettente… Leggi il resto »

camu
Admin

@Napolux: una domanda al volo… ma poi come faccio a mostrare qui campi “personalizzati” ai visitatori? Uso la stessa tecnica dei custom fields?