mozzarella e peperoni grigliati con crostini

L’idea di proporre un menù della settimana a quanto pare è piaciuta a molti visitatori occasionali, stando a quello che vedo nelle mie statistiche d’accesso al sito. Peccato che si sia un po’ persa tra le righe, e che non abbia ancora avuto occasione di completare quella miniserie. Cerco di rimediare oggi proponendoti una ricetta tra l’altro perfettamente in tema con la stagione estiva, ma che può andar più che bene anche in una fredda serata di Dicembre, quando tornando a casa stanchi dopo una giornata di lavoro, non abbiamo certo voglia di metterci ai fornelli per ore ed ore. Inoltre, visto che pecco a volte di anti-italianismo, mi faccio perdonare portando in tavola un bel tricolore 😉 Ed augurando a tutti un buon ferragosto.

Ingredienti

2 peperoni verdi, 200 grammi di pomodori ciliegini, 1 cipolla rossa piccola (o due gambi di scalogno), una baguette, 150 grammi di mozzarella fresca, qualche foglia di basilico, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe

Tempi e strumenti

Qualche minuto ai fornelli sarà sufficiente a preparare gli ingredienti, per poi combinarli insieme in un’insalatiera. Tieni a portata di mano una ciotola, un coltello, una padella (o una griglia) ed un cucchiaio di legno

Mozzarella, pomodori e cipolla fanno venire l’appetito

Trita l’aglio e mischialo in un bicchiere ad un paio di cucchiai d’olio extravergine, lasciando riposare per qualche minuto. Nel frattempo riscalda la padella, taglia i peperoni a listarelle, bagnali in un filo d’olio e falli rosolare a fuoco medio per qualche minuto, finché non diventano morbidi. Lasciali raffreddare per un paio di minuti e tagliali a quadretti larghi circa un paio di centimetri. Trasferiscili nella ciotola insieme ai pomodorini tagliati in quattro, la cipolla tritata ed un filo d’aceto. Aggiusta di sale e pepe.

Spacca la baguette e taglia le due metà a crostini. Cospargili con l’olio all’aglio preparato all’inizio e falli rosolare sulla griglia per un paio di minuti per parte. Versa l’olio rimasto nell’insalata di peperoni, aggiungendo la mozzarella ed il basilico tritato grossolanamente. Infine, aiutandoti con un cucchiaio, condisci ogni bruschetta e servi in tavola.

1
Lascia una recensione

Please Login to comment
1 Comment authors
sandra Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
sandra
Ospite
sandra

Slurp slurp……veramente gustosa. Ho fatto una variante perchè non digerisco la cipolla cruda. L’ho saltata in padella insieme ai peperoni. Di bruschette così potrei mangiarne fino allo sfinimento.
Buone ferie e buon appetito…
Sandra