ma l’europa condanna solo microsoft?

L’altro giorno riflettevo su una notizia uscita di recente qui negli Stati Uniti: pare che Adobe (finalmente) si sia lamentata ufficialmente del fatto che l’iPhone non supporta le applicazioni Flash. Ricordo qualche anno fa quando l’Europa aprì una procedura d’infrazione contro Microsoft che, stando ai soliti bene informati, usava politiche anticoncorrenziali fornendo il proprio browser integrato nel sistema operativo. E ora che Apple usa la stessa politica per incoraggiare  l’uso di applicazioni chiuse ed esplicitamente approvate dalla casa madre? Nessuno si strappa i capelli nei palazzi di Bruxelles o Strasburgo? Com’è che questa cosa mi puzza di escamotage europea per farsi qualche soldo ai danni della Microsoft? Peccato che poi la stragrande maggioranza delle pubbliche amministrazioni sia comunque incoraggiata ad usare prodotti di zio Bill dalla stessa Europa: non so se ti sia capitato di fare un giro per i siti “pubblici” europei, e di dover scaricare determinati documenti. Troverai che spesso sono disponibili solo in formato Word, che tristezza. Non solo, pare che gli eurodeputati addirittura acquisteranno un sacco di iPad. Vabbè…

7
Lascia una recensione

Please Login to comment
4 Comment authors
SilvanaEmanuelecamuCaigo Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Caigo
Ospite

Ipotesi. Solo negli ultimi anni le vendite di prodotti Apple sono cresciute a livelli importanti in Europa. In passato parlavano bene dei loro prodotti ma come vendite rimanevano ad un livello d’elite. Per capirci…non “disturbavano”.
Ora che la “Mela” comincia ad entrare in tante case Europee forse l’atteggiamento potrebbe cambiare.

camu
Ospite
camu

@Caigo: ottima osservazione. Ma che mi dici della gente che all’epoca invocava la sanzione su Microsoft a furor di popolo ed ora tace in maniera più che sospetta? 😉

Emanuele
Ospite

Concordo con Caigo. Per quanto possa essere un sistema chiuso al momento non ha il monopolio di un mercato, soprattutto in Europa dove Nokia va ancora molto forte.
Ciao,
Emanuele
PS: attento che l’iPad agli eurodeputati sembra sia una bufala…

camu
Ospite
camu

@Emanuele: si avete ragione, non avevo pensato alle differenze di penetrazione del mercato tra i due continenti 😉 Riguardo agli eurodeputati, molti siti confermano la notizia…

Caigo
Ospite

@camu: Concedimi la battuta:è tutta gente che già all’epoca usava Mac :mrgreen:

Silvana
Ospite

Forse non ci sono più commissari come Mario Monti

camu
Ospite
camu

@Silvana: questo è poco ma sicuro 🙁