lo vogliamo aiutare questo tesista, o no?

Qualche tempo fa avevo girato ai miei lettori l’appello di uno studente della Facoltà di Economia di Genova, che , si è rivolto a me per completare la sua tesi sul Data Mining. In un mesetto, mi dice Jacopo, sono stati compilati soltanto 38 miseri questionari. Premesso che questi magnifici 38 meritano un grazie grosso come il Pirellone, il suo relatore ne ha chiesto almeno una settantina, per avere dei dati più affidabili su cui costruire un’analisi dettagliata. Ora, stando a quello che dice FeedBurner, ci sono 350 abbonati al feed di questo blog, quindi basterebbe che solo il 20% spendesse quei 5 minuti necessari a rispondere alle domande, per far contento Jacopo ed il suo relatore. Intanto, per cercare di promuovere quest’iniziativa, ho messo l’annuncio fisso sulla home del sito. Visto che tra i miei lettori ci sono tanti “nazionalisti” sfegatati, forse una volta tanto sarebbe bene passare dalle parole ai fatti, e dare una mano alla ricerca di casa nostra. Costa poco, che ce vò?

45
Lascia una recensione

Please Login to comment
10 Comment authors
Trapardos85isaakcamuArdos85 Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Jack
Ospite

un grazie ai 38 pero’ e’ gradito 😛

from uk
Ospite
from uk

io se ricordo bene ho partecipato. 350 abbonati complimenti!

televotate televotate televotate|

isaak
Ospite

Caro Camu,

coerentemente con quel che dico da sempre boicotto qualunque cosa
abbia la parola “italiano” attaccato.

Mi fa ridere pero’ sapere che su 350 e passa iscritti tra cui i
noti “ultra-nazionalisti” a vanvera della domenica…
solamente 38 si sono prodigati per il loro “amato” paesello.

Che gente strana…

Jacopo
Ospite
Jacopo

Avrei voluto farlo una volta raccolti tutti i questionari, ma mi sembra giusto ringraziare già tutte le persone che hanno speso 5 minuti del loro tempo per aiutarmi nella tesi.

Un grazie a tutti quanti 🙂

Jacopo

isaak
Ospite

PS. Ma anche una settantina non è pochino come campione rappresentativo?
Almeno raggiungere un 200-250 unitá proprio ad essere risicati.

isaak
Ospite

PPS.

Jacopo… si badi bene, lo so di essere uno “stronzo”.. ma non ho nulla contro di te.

isaak
Ospite

Ho visto, ho visto camu. Ma la mia é proprio una questione di principio.

Vedi piuttosto se riesci a convincere i varii “arquen” e gli altri amichetti ..
almeno loro per coerenza dovrebbero sbracciarsi ad aiutare l’ italianissima ricerca.

Jacopo
Ospite
Jacopo

@camu:
@isaak:

In effetti, il numero necessario per una buona analisi sarebbe almeno sopra il centinaio di questionari. Purtroppo, è davvero difficile reperirne un numero così grande, considerando soprattutto che chi lo compila non è pagato ma lo fa come gesto di gentilezza.
Per me 70 questionari sarebbe un numero considerevole!

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

@Jacopo: Ma mandare una mail di richiesta a tutta la tua università? No, eh? oppure fare un po’ di pubblicità su Facebook o su altri blog? Possibile che solo così pochi questionari sono stati compilati?

E’ vero ci vogliono solo 5 minuti, quindi per una volta nella vita un questionarietto si può fare…

Jacopo
Ospite
Jacopo

@CyberAngel: Il problema è che per un’analisi efficiente non posso coinvolgere gente casualmente, ma possibilmente chi frequenta il Blog da un discreto periodo. E’ anche vero che visitatori della prima ora possono dare un giudizio sulla soddisfazione del contenuto, della grafica ecc… però vorrei che i pareri venissero da chi è realmente interessato, e chiedere ad amici, facebook e università mi porterebbe un gran numero di utenti che hanno visitato il Blog per la prima volta. Non è che un maggior numero di questionari mi diano fastidio eh… ci mancherebbe 🙂 però preferirei coinvolgere quel tipo di utenti alla fine,… Leggi il resto »

Fiordicactus
Ospite

Io ricordo di avere compilato il questionario . . . e mi pare (ma so’ vecchia e potrei sbagliare) di aver linkato anche alla mai pagina Fb . . . adesso provo a metterlo sul blog. 🙂
Anche se, in un giorno in cui mi dice la statistica ho avuto 150 e rotti accessi ho letto solo 3 commenti, di cui due della stessa persona . . . tutti pigri! 🙂
Vado a preparare il post ad hoc!;-)

Cioa, Fior

Fiordicactus
Ospite

[indirizzo rimosso per evitare confusione]

Questo è l’indirizzo del sondagio? Mi pare che non fosse così! Puoi controllare???

Ciao, Fior

trackback

[…] non sapete da dove cominciare??? Iniziate da qui che è il post sull’argomento. O da qui, che è il questionario da […]

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Non sono iscritto ma ho già partecipato tempo fa, mi spiace sapere di questo andamento.

Marica
Ospite

uhm, mi era scappato quel post! :-/

Valeria
Ospite
Valeria

Fatto.

ardos85
Ospite
ardos85

i commenti di isacco offrono spesso interessanti spunti di riflessione. Oggi è “meno male che la gente così se ne va fuori dai cosiddetti”.

Ardos85
Ospite
Ardos85

I commenti di isacco sono tutti tesii ad offendere il paese che io amo forse perché che a me a differenza di altri mi ha dato e mi sta continuando a dare occasione di crescita professionale. Se l’una di notte non è un orario che ti soddisfa ti pregherei di farmi sapere quale potrebbe essere la fascia temporale maggiormente indicata per dire la mia sui commenti di cui sopra.

ardos85
Ospite
ardos85

Camu, hai ragione. Sono errori imperdonabili. Aver scritto paese con la p minuscola basterebbe di suo ad invalidare la mia laurea, così come l’errore di battitura che aggiunge una seconda i alla parola “tesi”… i veri errori sono la mancanza di una virgola nel primo periodo e soprattutto “l’a me mi”. Scrivendo con l’iphone si ha una minuscola finestra di testo, dev’essermi sfuggito. Pazienza. In ogni caso, trovo che sottolineare gli errori di un testo sia un modo un pò sempliciotto e vigliacco per sfuggire al dibattito vertente sul suo contenuto. In ogni caso dovresti capire da solo che la… Leggi il resto »

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

Ebbasta ragazzi che palle!

Jacopo
Ospite
Jacopo

Mi dispiace sia stato il post sulla mia tesi a scatenare la discussione 🙁

Ringrazio tutti quelli che hanno compilato i questionari, raggiungendo i 71!

Grazie mille di cuore.

Isaak
Ospite

@Jacopo: Ma figurati Jacopo ! Comunque considera il lato positivo della cosa. Le discussioni solitamente aumentano gli accessi alla pagina e conseguentemente riesci ad attirare piu’ compilatori per il tuo questionario. WIN-WIN 🙂