due chiacchiere

La realtà aumentata di Google

Microsoft parla del Kinect come la rivoluzione dell’interazione con i computer. Tutto molto bello ma è ancora troppo presto, è stato il responso praticamente unanime di quelli che hanno commentato il filmato. Verissimo, ma da qualche parte bisogna pur partire. In fondo anche Steve Jobs era molto avanti per il suo tempo, quando lanciò il primo Macintosh nel 1982 e pochi ne capirono le vere potenzialità. Adesso pare che anche Google voglia entrare nel mercato delle interfacce “fisiche” per l’interazione tra uomo e macchina, con un paio di occhiali. Dirai: ma come, le aziende si scervellano inventando sensori di movimento, telecomandi ergonomici, riconoscimento vocale e diavolerie varie e Google che fa, si inventa gli occhiali? Prima di snobbare quest’idea come l’ultima cavolata di Mountain View ti consiglierei però di approfondire l’argomento: secondo me stiamo davvero assistendo all’alba di una nuova era.

Leggendo questa notizia mi è subito venuto in mente il buon vecchio film di Robocop, l’essere mezzo uomo e mezzo robot, che quando guarda la realtà circostante, vede anche un sacco di informazioni extra sullo schermo. Gli occhiali di Google si ripropongono di fare la stessa cosa, consentendo a chi li indossa di avere informazioni aggiuntive su quello che vede. Forse andranno collegati ad un telefonino Android, che farà da “cervello” fornendo i dati e la connettività, riducendo quindi il peso della montatura.

Stando ai soliti bene informati, comunque, questo nuovo gadget non è fatto, almeno nella prima versione, per un uso quotidiano: le lenti non sono totalmente trasparenti, e i gesti della testa necessari per simulare la navigazione tra le schermate farebbero alzare qualche sopracciglio in metropolitana. Però immagina quante potenziali applicazioni sono possibili con la realtà aumentata:

  • un traduttore istantaneo, che converte le scritte in una lingua straniera su cartelli ed insegne in qualcosa di comprensibile per l’utente
  • un sistema di rating, per sapere se il ristorante in cui stiamo per entrare è ben visto dalla comunità
  • le ultime notizie (uno stream twitter?) o informazioni utili sui giocatori mentre siamo allo stadio a guardare una partita
  • second life applicato alla vita reale 🙂

E tu cosa ne pensi?

Commenti

  1. Davide
    ha scritto:

    Penso che siamo ormai prossimi all’installazione di microchip nel cervello per potenziarne le capacità; gli occhiali sono già ora una cosa terribilmente retrò…

    Risposte al commento di Davide

    1. camu
      ha scritto:

      @Davide: beh, man mano che la tecnologia progredisce, magari diventeranno lenti a contatto 😀 Comunque se fanno la cosa del microchip nel cervello, io potrei seriamente pensare di candidarmi. Un bel dischino da 4 tera per salvare i dati mi farebbe molto comodo.

      Risposte al commento di camu

      1. Davide
        ha scritto:

        @camu: sì, sarebbe comodo. Ma anche avendo la certezza di poter essere monitorato 24/24h? 😉

        (Questo è quello che ci riserva il futuro. Interessante e inquietante al contempo).

        Risposte al commento di Davide
        1. camu
          ha scritto:

          @Davide: tanto ci controllano comunque. iPhone, carte di credito, telepass e persino i sensori nelle scale mobili di tanti grossi centri commerciali, sono solo alcuni esempi.

  2. from uk
    ha scritto:

    carini penso che li vedremo tra una decina di anni. Niente di che.

    Risposte al commento di from uk

    1. camu
      ha scritto:

      @from uk: puoi evitare di iscriverti ai commenti con indirizzi inesistenti? Grazie 🙂

    2. camu
      ha scritto:

      @from uk: stando alle indiscrezioni, saranno in vendita negli Stati Uniti a fine 2012, altro che 10 anni!

  3. Cliffhanger
    ha scritto:

    ansia…..manco più a spasso tranquilli?
    Troppi tools…io credo ancora al back to basic.

    Risposte al commento di Cliffhanger

    1. camu
      ha scritto:

      @Cliffhanger: io invece in queste cose non vedo l’ora che arrivi il futuro 🙂

      Risposte al commento di camu

      1. Cliffhanger
        ha scritto:

        @camu: Ah poveri bimbi tuoi!!! 😛

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina