il mio blog citato in una tesi universitaria

Probabilmente ricorderai che qualche mese fa mi aveva contattato un tesista dell’Università di Genova chiedendomi se potesse usare il mio blog come base per il suo lavoro d’indagine mirato a raccogliere dati utili a sostenere la sua tesi. Avevo lanciato un appello, al quale i miei lettori hanno risposto “in massa” (ben 75 questionari compilati, mica noccioline), che ha consentito a Jacopo di analizzare i dati raccolti e dimostrare come le tecniche di data mining applicate al web possano dare informazioni utilissime a chi gestisce blog, siti e portali.

Così qualche settimana fa mi son visto recapitare nella mia casella email una copia della tesi, e non nascondo l’emozione nel  leggere il capitolo che mi riguardava [pdf]. Perché ad apparire su Google siamo tutti bravi, ma non tanti possono vantarsi di avere il proprio blog citato nientepopodimeno che in una tesi universitaria. Non posso che ringraziare Jacopo per avermi scelto (e fargli i complimenti per aver raggiunto l’agognato traguardo), e tutti i miei lettori per aver contribuito a questo piccolo successo.

Riporto un passaggio che di sicuro farà contenta la moglie:

Il risultato più interessante è emerso sulla soddisfazione rispetto al contenuto. Dalla rappresentazione grafica dei valori medi nelle figure seguenti, è facile constatare che la soddisfazione del genere femminile risulta, seppure in modo non elevato, minore di quello maschile.

2
Lascia una recensione

Please Login to comment
2 Comment authors
camuCyberAngel Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
CyberAngel
Ospite
CyberAngel

Complimenti davvero!
Sarebbe bello poterla leggere tutta la tesi e vedere anche i risultati ottenuti. Dici che l’autore sarà disponibile?