due chiacchiere

Il libro dei fatti 2006

Negli scorsi giorni ho avuto tra le mani un libro che raccoglie tutte le curiosità, gli eventi, le informazioni e quant’altro relativo all’anno scorso: il Libro dei Fatti 2006. Ignoravo l’esistenza di questo genere di almanacchi, ma devo dire che sono una fonte inesauribile di notizie utili a tenere allenato il cervello, e sapere “quello che conta” per l’anno in questione. Ne esiste una collana completa, a quanto pare molto diffusa tra gli americani, che ogni anno pubblica una nuova edizione aggiornata. Ci sono conversioni di unità di misura, eventi sportivi, statistiche nazionali sulla popolazione, dati istituzionali e quant’altro. Niente male.

(dall’introduzione del libro stesso) I fatti più importanti in cinque inserti fotografici. Date, stadi e incontri dei Mondiali di calcio Germania 2006. Valentino Rossi campione per la quarta volta. Le gare dei Giochi Invernali di Torino 2006. Joseph Ratzinger dalla gioventù alle più alte cariche ecclesiastiche fino al soglio di Pietro. Il conclave e la procedura per l’elezione del Papa. 1946-2006: le consultazioni elettorali dal referendum istituzionale ai giorni nostri. I risultati delle elezioni regionali, provinciali e comunali del 2005. Le curiosità e le maggiori novità scientifiche dell’anno. Internet: i software più venduti e i siti web più visitati. Il mondo del libro attraverso le cifre dell’editoria. I linguaggi di tutto il mondo e i glossari dei termini economici, informatici, scientifici. Dati, statistiche e quiz per allenare la memoria. Il mondo di domani: quanti siamo e quanti saremo tra qualche decennio.

Commenti

  1. Matteo
    ha scritto:

    Ho sempre creduto che fosse un elenco di tossicodipendenti.
    😉

  2. camu
    ha scritto:

    Matteo, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio…

  3. Antonello
    ha scritto:

    …a dire il vero, oltre alla completezza ed utilità del volume, sarebbe da sottolineare lo sforzo di “erudizione” collettiva posto in essere dalla campagna di diffusione del “Libro dei Fatti 2007” con Autogrill: una copia a chi acquista un libro!! almeno ci provano…

  4. camu
    ha scritto:

    Sono d’accordo… anche se poi abbiamo sempre meno tempo per leggere queste cose, presa nel turbine del sovraccarico di informazioni che ci travolge ogni mattina!

  5. maria
    ha scritto:

    è importante sapere quello che succede nel mondo anche se sono notizie che non ci interessno al 100%!!
    sono tutte cose che un giorno potrebbero servire..hanno fatto bene a pubblicarlo!!

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina