il film della profezia

uno fotogramma del film, con il protagonistaSe come me, il romanzo La profezia di Celestino ti ha appassionato, credo che il film attualmente in proiezione nelle sale americane, rappresenti anche per te un “agognato desiderio” che spero presto si realizzi. Avevo già saputo, l’anno scorso, che stavano preparando questa trasposizione cinematografica, ma ora che il lavoro è stato completato, la cosa mi emoziona non poco. In effetti pare essere il periodo dei film “religiosi” e dopo Il Codice Da Vinci, credo che questo solleverà non poche perplessità.

La trama racconta la storia di uno studioso che “casualmente” viene coinvolto nella ricerca di un misterioso manoscritto, risalente al periodo medievale, che conterrebbe un messaggio di vitale importanza per l’umanità intera. Gli indizi per questa ricerca arrivano al protagonista sotto forma di una pioggia continua di coincidenze sorprendenti, di incontri con personaggi eterogenei: fino alla realizzazione dell’idea che non si tratta di cose “che succedono per caso”, ma è tutto un susseguirsi di messaggi.

Ognuno di noi, nell’arco della propria vita, ha avuto esperienze analoghe. Non voglio convincerti della teoria contenuta nel libro, ognuno è libero di interpretare i racconti come meglio crede. Ma capita di pensare, dopo che una cosa è successa, “guarda che combinazione che sia andata così” riferendoci ad un incastrarsi di eventi. Personalmente ho già raccontato un paio di episodi eclatanti, e allora mi chiedo se non valga la pena rifletterci sopra davvero.

29
Lascia una recensione

Please Login to comment
20 Comment authors
isaolgaadrianaFrancodanila Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Babi
Ospite
Babi

Scusa ma quando esce in italia il film?Sono impaziente di vederlo!!

Babi
Ospite
Babi

ti ringrazio!

federica
Ospite
federica

ragazzi, a me ha cambiato la vita questo libro… in un momento difficile mi e servito… tant’è vero che adesso non trovo più nessun libro che abbia la stessa forza. J.R. ne scrivi un altro????!!!

baci a tutti… non vedo l’ora che sia marzo!

DANIELA PUTIGNANO
Ospite
DANIELA PUTIGNANO

e’ stupefacente. Spero venga divulgato . Io personalmente ne ho comprati 8 copie per regalre per natale agli amici, ma sono venuta a conoscenza della sua esistenza che stavo aspettando da mesi, trovandolo in fondo allo scaffale di un videonoleggio.

Lidia
Ospite
Lidia

qualsiasi mezzo è lecito se il fine ultimo è imparare a vivere tutti serenamente e nel rispetto reciproco. Più che mai adesso l’umanità ne ha bisogno, ora che i mezzi di comunicazione sono alla portata di tuttim e la cultura ci permette di discernere tra le buffonate e le cose serie. Il genere umano deve, attraverso l’amore, imparare ad esistere. Deve assolutamente prevaricare l’onestà, la pulizia interiore, il rispetto, la dignità. Un mondo così deve essere costruito attraverso la consapevolezza e la volontà di tutti, anche se ad oggi è una grande utopia. Quello che ognuno di noi può fare,… Leggi il resto »

Paola
Ospite
Paola

Vedo che i messaggi sono vecchiotti ma magari leggerai lo stesso.
Ho acquistato il dvd. Non avevo letto il libro quindi non posso fare un raffronto, e sinceramente mi aspettavo una cosa diversa dal titolo Profezia… quindi qualcosa di eclatante, qualche verità rivelata, qualcosa di eclatante.. invece ho capito che l’argomento è molto diverso.
Però mi è piaciuto, e se lo si guarda nell’ottica giusta è molto bello e davvero ricco di messaggi.

Rokkos
Ospite
Rokkos

Letto nel 1993… mi impressionò molto…

Francesco
Ospite
Francesco

l’ho appena finito di guardare dopo che tanti anni fa lessi il libro ( ne leggo pochi a dire il vero ) … c’e’ una cosa in comunque tra le due esperienze … è come lasciarsi cullare su un fiume che scorre lento … lento … lento …

raffaele
Ospite
raffaele

Il libro è esaltante se letto nella giusta ottica.
Molto entusiasmo va speso anche per mettere in opera quanto indicato nella guida alla profezia di celestini.
Qualunque energia ci sia… c’è!! Bisogna solo essere in grado di coglierla in questo mondo ormai un po strano.

Sto cercando il film ma non riesco a trovarlo. Se qualcuno della provincia di Bergamo sapesse indicarmi dove, sono lieto di ringraziarlo.
Scrivetemi pure in privato. Grazie e… che l’energia sia con voi!!!

PS: qualcuno dirà che potevo risparmiarmela… ebbene ha ragione, ma non ho resistito 🙂

peppe
Ospite
peppe

per Paola 17 dicembre 2007 la profezia è proprio questa: Celestino pensò che ci fossero delle coincidenze che davano delle indicazioni all’uomo, ma che nessuno ne era a conoscenza e quindi profetizzò (intuì, previde) che dal XX secolo in poi la gente avrebbe cominciato a prenderne consapevolezza. Infatti è da questo secolo (1900) che si parla di coincidenze, di segni del destino etc. E’ come se io oggi profetizzo che tra cento anni tutto il mondo penserà in questi termini (di coincidenze), ma le coincidenze, di per se, sono sempre esistite, già dalla nascita (se c’è stata) dell’universo. “Quando l’allievo… Leggi il resto »

emanuela
Ospite
emanuela

stavo navigando in internet per cercando qualcuno che parlasse delle coincidenze… c’è una coincidenza ricorrente negli ultimi anni della mia vita che mi porta a incontrare la stessa persona a distanza di tempo… ho letto la profezia e affitterò il film… non riesco ancora a capire il nesso di certe sincronicità… spesso sembra che poi cadano nel nulla se hai un consiglio o un pensiero in proposito e vorrai illustrarmelo ti sarei grata. EMY

Riccardo
Ospite
Riccardo

Per Emanuela ciao, se incontri sempre questa persona è perchè le sei legata da molto tempo (parlo di vite passate), dove chissà quale era il legame che ha prodotto un karma (un debito probabilmente tuo nei suoi confronti) che deve essere consumato. Probabilmente ti basterebbe frequentarla un poco per fartela amica, in un rapporto felice qualunque esso sia. Emettendo energia di vibrazione elevata e di conseguenza consumando il vecchio debito. In questo periodo speciale, nel quale ci troviamo, per molti ma non per tutti… si presentano tali situazioni, in modo da prepararli al grande momento in arrivo… senza macchie per… Leggi il resto »

antonio sabella
Ospite
antonio sabella

Penso proprio che il mondo delle coincidenze è così….interiore, ma anche universale per come congiunge tutti noi. Per quello che è successo a me di coì apparentamente irrazionale, che pur non essendo uno scrittore, ho scritto un breve romanzo dal titolo L’AMORE IN SOFFIO DI VENTO E LE COINCIDENZE RITROVATE. Ciao

moni
Ospite
moni

probabilmente già lo saprete visto che è passato del tempo dall’ultima mail ad ogni modo il film è gia in distribuzione in Italia, si trova ovunque e J.R ha già scritto da tempo un altro libro dal titolo: La decima illuminazione….ciao a tutti

libelle
Ospite
libelle

Avete rotto con queste coincidenze, ma perchè non vi sbracciate le maniche affinchè ognuno sia artefice del proprio destino, ma il cervello, la volontà, i sentimenti, l’esperienza, l’educazione, gli insegnamenti… a cosa devono portare se nn alla felicità conquistata e non regalata… mah, scusate il “soffio” di urla!

libelle
Ospite
libelle

Ma cosa scriviamo a fare se domani un tram ci può mettere sotto e ciao ciao vita! Serve a qualcosa spero scambiarsi delle idee e non credere solo alle proprie verità. E poi domani è un altro giorno, ma cmq vale la pena vivere e costruire ognuno il proprio castello di sabbia, o castello di carte, o castello di… ma almeno hai mosso un dito. Scusa ma la penso così!

nando63
Ospite
nando63

Mi dispiace per l’amico che non è consapevole del proprio destino sicuramente ha qualche problema legato alla vita precedente,tutti noi dobbiamo trovare la nostra energia,la natura puo aiutare tutti noi.

danila
Ospite
danila

ciao a tutti ho letto anche io il libro, probabilmente nn mi ha cambiato la vita, ma sicuramente la mia visione della stessa, è strano come nel mio ultimo anno ci siano state più coincidenze che in tutta la mia vita,anche se il libro l’ho letto solo una settimana fa, una serie di casi mi hanno portato a farlo, finchè ieri sono andata a l’aquila in abruzzo che è il paese di mio nonno e fatalità c’era la festa della perdonanza che io nn sapevo nemeno cosa fosse e inoltre ho scoperto che papa celestino v è morto proprio il… Leggi il resto »

danila
Ospite
danila

il fatto è che noi siamo artefici del nostro destino perchè lo decidiamo noi prima di venire al mondo, le coincidenze nn sono altro che piccoli indizi che ci aiutano a seguire la via che noi stessi abbiamo scelto…. più artefici di così

PER LIBELLE

libelle
Ospite
libelle

Ma siete tutti così accaniti con queste coincidenze!? Io accetto il concetto di “caso”/”caos” e da questo ognuno di noi estrapola ciò che ritiene giusto, bello e aderente a se.
L’insistenza di determinate coincidenze, le vostre coincidenze, le ho sempre lette come corsi e ricorsi storici a cui dare più o meno senso se si vuole. Basare la propria esistenza su questo significa fare del male a coloro che ci stanno accanto, siamo animali sociali o bestie? Ciao, nn mi intrometto più altrimenti mi censurano!

Franco
Ospite
Franco

Un amico mi ha regalato il film e me lo sono rivisto più di una volta. Mi ha colpito moltissimo e profonda è la riflessione che mi suscita. Non sono le coincidenze che contano ma il modo di amare che vi è proposto, un amore che dona attenzione, ascolto, illumina il volto e cresce se ricambiato. Questo è l’Amore vero, quello che fa evolvere e crescere. Vi auguro di provarlo tutti e me lo augoro anch’io.

adriana
Ospite
adriana

ciao che peccato non aver colto le conicidenze a me capitate al momento giusto, ho letto il libro in un periodo davvero difficile, me lo consiglio mia sorella, poi quel periodo chattavo con un ragazzo di sulmona e andai a conoscerlo, ricordo che mentre ero in treno mi dicevo ma che cavolo ci sto andando a fare?? il treno poi prese a percorrere una strada piena di verde e mi dava una sensazione di benessere, ignorante in geogrfia sinceramente non sapevo manco dove fosse posizionata precisamente sulmona, insomma alla fine raccontai a questo ragazzo del libro, eravamo brilletti, e lui… Leggi il resto »

danila
Ospite
danila

@libelle: ok pensala come vuoi, ma un gg ti fermerai a chiederti che ci fai qui e forse inizierai a dare valore a tutto ciò che ti succede, ho letto il libro da questa estate e raccontarti tutto qllo che è successo sarebbe troppo, la vita è straordinaria e se lo dice una che sta combattendo con un piccolo esaurimento nervoso ci puoi credere, sono fiera del cammino che ho scelto anche se molto difficile, e sono felice di averlo ritrovato….jesu cristo è venuto al mondo sapendo di dover morire e non solo, anche il modo in cui sarebbe morto… Leggi il resto »

danila
Ospite
danila

@libelle: si ma io nn vivo per gli altri ma per me stessa gli altri sono solo lo specchio di quello che mi serve per il mio cammino

olga
Ospite
olga

Cosa ne pensi? voglio contribuire ankio con la mia esperienza.Nella mia vita abbastanza disordinata e travagliata ce sempre stato un qualcosa..magari il “fato”…che nel dispiacere mi ha fatto astrattamente risorgere,ora per quanto mi sia ritrovata ogni tanto vivo prove di vita quotidiana che mi fanno vacillare…ma proprio l altra settimana mi e successo una cosa particolare che magari con alcuni di voi mi potrò immedesimare.Premetto che non ero a conoscenza ne del libro ne del dvd della “profezia di celestino”,ma in videoteca cercando alcuni film a noleggio col capotto ho fatto cadere un dvd..il famoso dvd..incuriosita l ho preso..be devo… Leggi il resto »

isa
Ospite
isa

che si distacca dalla realtà! Andiamo non accadrà MAI!!!