firefox 4 solo un po’ meglio

Sto provando da alcuni giorni il nuovo nato in casa Mozilla, Firefox 4. A detta degli sviluppatori, molte delle critiche mosse al suo predecessore (lentezza in primis) sono state utili a creare un prodotto più snello, performante ed al passo con i tempi. Si, è vero, il supporto per HTML5 ed i nuovi formati del web è molto più marcato, e di certo la parziale pulizia dell’interfaccia grafica aiuta un po’ (anche se mi sembra che abbiano copiato da Opera ed Internet Explorer 9, stavolta), ma come velocità ancora non ci siamo. Si vantano delle prestazioni con un video, che riporto qui sotto, che paragona i tempi di esecuzione di un simpatico script sulle due piattaforme. Io ho provato a confrontare Google Chrome con Firefox 4 beta sul mio computer, ed il browser di Mountain View ha dominato senza pietà. Per la serie: non è tutto “oro” quello che vogliono farci vedere i signori di Mozilla.

12
Lascia una recensione

Please Login to comment
7 Comment authors
matteoCyberAngelSimonaDavidecamu Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Emanuele
Ospite

Firefox, se non fosse per le estensioni, l’avrei già abbandonato. Il punto è che fin ora è il più versatile di tutti e si è disposti a sopportare qualche altra lacuna.
Ciao,
Emanuele

Caigo
Ospite

Concordo con Emanuele, le estensioni sono la vera forza di firefox.
Ultimamente il “mio” fa qualche capriccio, non se per colpa di qualche aggiornamento mal riuscito, abuso di estensioni o chissà cosa….dovrei cancellarlo e re-installarlo ma c’è sempre quel pizzico di pigrizia che ci fa dire domani, domani, domani….

Davide
Ospite

Mi sembra che ormai anche Chrome abbia un bel numero di estensioni. E non dimentichiamo che ha integrati i Developer Tools (“Ispeziona elemento”), che mi sembra essere assai simile al tanto osannato Firebug (quest’ultimo non l’ho mai testato come si deve, ma mi pare che siamo lì…).

camu
Ospite

@Davide: esatto 🙂 La funzione integrata per ispezionare gli elementi è molto simile a quella di Firebug, anche se manca PageSpeed e la Web Developer Toolbar. Ma in fondo per la navigazione quotidiana, davvero usiamo tutte queste estensioni? Io no, ed è per questo che sono passato a Chrome…

Davide
Ospite

@camu: ma guarda, io uso l’estensione per controllare la (G)mail, una per condividere (Shareaholic) e un’altra per gestire e salvare le sessioni. Tanto mi basta – ripeto, avendo già Developer Tools, santa cosa, integrato.

Simona
Ospite
Simona

da quando ho provato google chrome non lo mollo più!!!!
ero una devota di firefox, ma poi ha deciso di tradrimi…. -.-‘

camu
Ospite

@Simona: io ho fatto (credo come tanti altri) il tuo stesso identico cammino. E dire che ero un “devoto” di Firefox dal lontano 2003!

CyberAngel
Ospite
CyberAngel

@camu: evabbene prometto che prima o poi mi deciderò ad installarlo anch’io… ma sono uno a cui dispiace cambiare le abitudini… 😛

matteo
Ospite
matteo

Da qualche giorno sto provando anche io Chrome. Non mi piace moltissimo la url bar.. ma è solo un dettaglio.
Riguardo alla velocità… precisamente in cosa la notate? Io non trovo molta differenza… Ho letto che l’estensione AdBlock rallenta un po’ chrome… e io l’ho installata. Magari dipende da quello.. Però ormai sono abituato ad un web pulito 🙂