eventi e mappe di calore in wp slimstat

Qualcuno si sarà forse chiesto dove fossi finito, dato che erano quasi dieci giorni che non mi facevo vivo sul blog. Beh, la risposta è presto detta: sono impegnato come un matto 🙂 Dividendo la mia giornata tra due lavori, la famiglia e lo sviluppo del mio plugin per le statistiche. Su quest’ultimo in particolare sto investendo buona parte del mio tempo libero ultimamente, aggiungendo nuove funzionalità e correggendo gli errori che mi vengono segnalati man mano dagli utenti. Ed ora che anche la barriera dei 150.000 download è stata abbattuta, percepisco ancora di più il senso di responsabilità che deriva dall’essere il papà di un qualcosa di popolare.

Una delle funzioni che avevo in cantiere da tempo era la generazione delle cosiddette mappe di calore (non sono riuscito a trovare una pagina decente in Italiano in materia), una rappresentazione grafica di quali punti di una pagina sono cliccati maggiormente dagli utenti. Certo, esistono già migliaia di siti che offrono questo servizio gratuitamente con minimo sforzo, ma l’obiettivo è avere questi dati a casa mia, e poterli incrociare con tutte le altre informazioni raccolte da WP SlimStat.

Alcuni potrebbero chiedersi quale sia lo scopo di avere tutta questa massa di dati sui propri visitatori. Ovviamente non esiste una risposta unica: ognuno ha i propri buoni motivi, che nel mio caso si riassumono semplicemente nell’offrire un servizio migliore a chi entra nella mia umile dimora. Ottimizzando il tempo di caricamento delle pagine, mettendo gli elementi più “gettonati” in una zona della pagina più facile da raggiungere, e via dicendo. Lo uso anche per tenere d’occhio gli utenti sospetti, ed evitare che troppi accessi degli spammer mi mandino giù il sito. E perché no, per la semplice curiosità insita in ogni buon blogger.

14
Lascia una recensione

Please Login to comment
5 Comment authors
Alessandro FontanaLorenzoDavidecamuLorenzo Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Camu sto provando il plugin (innanzitutto sembra veramente ottimo, complimenti!!).
Provando a salvare le impostazioni nella pagina wp-admin/admin.php?page=wp-slimstat/options/index.php&slimpanel=1, ricevo l’errore:
[code]
Warning: implode()

[function.implode]: Invalid arguments passed in /wp-content/plugins/wp-slimstat/wp-slimstat.php on line 976
[/code]

Ultima versione del plugin e di WP. Ciaooo! 🙂

Davide
Ospite

Funzione interessante! Anche se ormai questa rientra nel “contorno”… 😉

(Quando renderai Slimstat compatibile coi vari plugin di cache, à là Google Analytics?)

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Così fai venire voglia di abbandonare Analytics 🙂

Alessandro Fontana
Ospite
Alessandro Fontana

Camu,

Uso slimstat da un po’ e lo trovo davvero ottimo, funzionalità eccezionali e per questo ti faccio i complimenti.

Volevo farti una piccola domanda da ignorante, di carattere meramente tecnico, per quale motivo i dati visualizzati da slimstat e quelli di analytics non coincidono?

Aspetto le utilissime mappe di calore 😀