due chiacchiere

Diario aperto, ma non troppo

Qualche giorno fa su Punto Informatico è stato ufficialmente annunciato il lancio di una nuova iniziativa mirata a censire (ancora?) il mondo dei blogger. Secondo gli organizzatori siamo in “buone mani” proprio perché a garanzia della bontà della ricerca ci sarebbero nomi altisonanti: SWG, Punto Informatico, l’Università di Trieste e la piattaforma Splinder. Peccato che il sito, veicolo principale dei messaggi tra il popolo della rete ed i promotori, sia pieno di errori veniali che, all’occhio inesperto, sminuiscono l’importanza dell’evento stesso.

Come un visitatore fa notare, commentando una delle varie notizie, gli annunci sono pieni di “premi qui per far questo” e “clicca li per mandare quell’altro”: a parte la dimostrazione di pressappochismo nel curare l’accessibilità delle pagine, la cosa più grave è stata che (fino ad ieri mattina) il “clicca qui” era semplicemente… non cliccabile. Capisco che agli studenti dell’Università di Trieste bisogna spiegare che il semplice Copia e Incolla non trasporta tutte le informazioni ipertestuali, ma almeno un’occhiata di un supervisore poteva scapparci, no? Ennesima dimostrazione di come in Italia, rispetto alla serietà con cui vengono fatte queste cose oltre oceano, siamo ancora molto indietro.

Comunque, a parte le critiche del sottoscritto, se vuoi partecipare sappi che l’intero evento viene diviso in tre fasi, che ti riporto direttamente dal loro sito:

Che domande mi faccio?
Nella prima fase ti chiediamo semplicemente di darci un suggerimento: cosa ti piacerebbe ti chiedessero della tua vita da blogger?

Cosa rispondo?
Nella seconda fase selezioniamo le domande e inseriamo in un questionario a cui ti chiederemo gentilmente di partecipare. Sarà un piccolo impegno da parte tua, ma stai tranquillo che non ti occuperà di più di 5 minuti

Ti candidi?
Abbiamo avuto anche un’altra idea.
Ovvero quella di focalizzare l’attenzione su alcuni blog in particolare. Capiamoci: ai questionari partecipano tutti. Ma se hai voglia di candidarti e saperne più sui lettori del tuo blog, ci contatti e noi prepariamo delle domande apposite che finiranno solo ed esclusivamente sulla tua pagina.

Commenti

  1. enrico
    ha scritto:

    ciao,
    gli errori erano presenti mercoledì mattina quando è partita la news di punto informatico
    mercoledì alle 16 sono stati corretti. quindi… ti chiedo scusa ma l’informazione che riporti pertanto è almeno parzialmente errata.
    chiediamo venia per gli errori ma questa è solamente la prima fase di una ricerca che dura tre mesi.
    cmq grazie per la segnalazione
    : )

    ciao

    enrico milic
    swg

  2. camu
    ha scritto:

    Ciao enrico, fa piacere che anche se oggi è “festa” voi siete comunque presenti. Il mio intervento vuole essere assolutamente costruttivo e propositivo: riguardo ai link forse avevo le pagine nella cache di Firefox, ragione per cui ho continuato a vedere anche ieri le frasi non cliccabili. Spero comunque che l’iniziativa possa rivelarsi apprezzata dalla comunità…

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina