blogbabel ha assoldato le api

No, quelli di Blogbabel, una delle più famose classifiche italiane per blog, non hanno deciso di dedicarsi alla produzione di miele cambiando il proprio modello di business. Le API, in gergo informatico, sono una specie di prese di corrente, a cui ognuno può attaccarsi per ottenere dati grezzi da un’applicazione, per poi utilizzarli come meglio ritiene opportuno. In questo modo, quando un fornitore di servizi annuncia di aver reso disponibili le proprie API, intende dire che se vuoi rielaborare i dati che produce, da ora in poi potrai farlo secondo le specifiche di accesso che ti dirà.

Nel caso di Blogbabel l’annuncio è particolarmente interessante: avere a disposizione una valanga di informazioni sulle statistiche di posizionamento del proprio blog all’interno del panorama italiano,  apre molte possibilità di sviluppo. Pensa ad esempio alla piccola immagine che appare in fondo ad ogni pagina di questo sito, con la posizione in classifica: finora ho dovuto mettere in campo trucchi anche “sporchi” per ottenere quel numero, ma adesso basterà seguire le istruzioni dei responsabili del servizio.

2
Lascia una recensione

Please Login to comment
2 Comment authors
camuP|xeL Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
P|xeL
Ospite

Avessi tempo, mi piacerebbe realizzare un plugin per WordPress… sono sicuro però che quando troverò il tempo sarà già online. Lavoro risparmiato o occasione persa?
Ciao,
P|xeL